Quanto Spesso Dovresti Pulire A Fondo Moquette E Tappeti?

I tappeti sono un accessorio comodo e ricercato per la casa, ma solo se sono puliti. Tuttavia, molte persone si chiedono quanto spesso sia necessario pulire e aspirare un tappeto. Questo articolo ti aiuterà a rispondere a questa domanda.

Una ragazza felice che gioca con un tablet su un tappeto pulito.

Perché Devo Pulire A Fondo I Miei Tappeti E Tappetini?

È comune per noi aspirare frequentemente i pavimenti e pulire i mobili dalla polvere, ma molte persone non si rendono conto che polvere e detriti possono arrampicarsi in profondità sul fondo di un tappeto.

Se i tappeti non vengono puliti regolarmente a fondo, la polvere può rimanere attaccata per anni, rendendoli alla fine meno attraenti. Inoltre, se la polvere si deposita in profondità nel tappeto, ogni volta che ci si calpesta, alcune particelle di polvere vengono rilasciate nell’aria.

Pertanto, la tua casa non sarà mai completamente priva di polvere. Le persone spesso si chiedono perché la loro casa sia piena di polvere subito dopo aver passato l’aspirapolvere. Il motivo è che i tuoi tappeti o moquette stanno rilasciando particelle nell’aria se non vengono puliti a fondo regolarmente.

Quanto Spesso Pulire Il Mio Tappeto E Tappeto?

Quanto spesso pulire il mio tappeto e tappeto

Molti venditori di tappeti consigliano di pulire a fondo i tappeti almeno ogni anno . Tuttavia, non è così facile dire quanto spesso si dovrebbe pulire a fondo un tappeto, poiché questo dipende da molti fattori.

Continua a leggere per sapere come e quando è meglio pulire a fondo un tappeto o un tappeto.

Famiglia Singola O Di Coppia

Se vivi da solo in un appartamento di 2 o 3 stanze, c’è relativamente poco accumulo di polvere. È sufficiente una pulizia profonda almeno una volta alla settimana .

Tuttavia, tieni presente che se hai spesso amici che vengono a casa, organizzi feste o prevedi di avere bambini o animali domestici, devi sicuramente pulire più spesso. Continua a leggere per sapere quanto spesso dovresti pulire a fondo ogni situazione.

Dovresti ripulire immediatamente eventuali bevande versate o incidenti. Per un esempio del genere, è una buona idea avere uno spray per la pulizia dei tappeti a casa tua.

Famiglie Con Bambini

I bambini amano giocare sul pavimento. Un morbido e soffice tappeto a pelo lungo è molto più popolare dei pavimenti duri. Hanno un viso molto vicino ai tappeti.

Si consiglia vivamente di mantenere puliti i tappeti e i tappeti della zona. Per ottenere ciò, oltre all’aspirazione frequente, si consiglia di pulire a fondo tutti i tappeti almeno due volte all’anno .

Puoi ridurre la possibilità che i tuoi bambini possano accumulare batteri o sporco sui tuoi tappeti giocandoci. La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per pulire a fondo.

Dopo l’estate, i bambini, a causa del tempo, tornano a giocare per lo più all’interno. Quindi, la loro esposizione ai tappeti è quindi più forte. Pertanto, è meglio pulire a fondo i tappeti appena prima della stagione di gioco in casa.

L’inverno porta molto sporco nelle nostre case. Spesso portiamo nelle nostre case sporcizia e detriti dalle strade. Anche se ci togliamo le scarpe, portiamo ancora queste particelle. Pertanto, la primavera è sempre stata un ottimo momento per fare una pulizia completa della casa, e quindi pulire a fondo i tuoi tappeti si adatta bene a quel periodo.

Animali Domestici E Tappeti

Hai animali domestici in casa? Alcune persone potrebbero aver suggerito di sbarazzarsi di tutti i tappeti perché non sono sicuri per i tuoi animali domestici. Beh, potrebbero avere qualche discussione qui.

Come animali domestici, come cani o gatti, a differenza di noi umani, non hanno scarpe che possono rimuovere quando si torna a casa; portano quasi tutto dall’esterno nella tua casa. Ciò include polvere, muffe, insetti morti e foglie marce, nonché altri escrementi di animali.

Inoltre, gli animali domestici portano qualcosa chiamato peli di animali domestici. Questi sono piccoli granelli costituiti da cellule morte della pelle. Poiché sono così piccoli, i peli possono affondare sul fondo del tappeto. Continuerà a scendere lungo il tappeto ad ogni passo, finché non affonderà così profondamente che sarà impossibile rimuoverlo.

Si consiglia di pulire i tappeti almeno tre o quattro volte all’anno, a seconda del numero di animali domestici e di quanto si muovono sui tappeti. Ciò evita che peli o altri detriti possano entrare in profondità nei tuoi tappeti.

Inoltre, un tappeto privo di particelle così minuscole contribuirà sia a una sensazione di comfort quando si cammina su di esso, sia a una qualità dell’aria piacevole e pulita. Se hai animali domestici che perdono costantemente i capelli, un piroscafo per pulire le macchie di animali domestici o un battitappeto per animali domestici potrebbe essere una buona opzione.

Un cane ha creato sporcizia su un tappeto beige.

Fumo Di Sigaretta

Questo è un errore comune, poiché molti fumatori si sono abituati a queste tracce e non le notano più. Alcuni dei gas nelle sigarette possono causare il cancro.

Questi gas possono essere assorbiti dalle particelle di polvere e prima o poi atterrare nei tuoi tappeti, dove possono continuare a rilasciare tracce tossiche per un lungo periodo.

Pertanto, se fumi molto in casa, anche se le finestre sono aperte, stai andando bene con la pulizia profonda di tappeti o tappetini ogni tre mesi . Se occasionalmente fumi e salti sul balcone per farlo, anche ogni sei mesi può essere sufficiente.

Se sei infastidito dall’odore di sigaretta nella tua stanza, ho un altro articolo che ti mostrerà come sbarazzartene.

Tappeto con briciole di una festa.

Quando è Il Momento Della Prossima Pulizia?

Ora hai un’idea approssimativa di quanto spesso pulire i tuoi tappeti. Ogni tappeto e ogni casa è unico. È importante stabilire un programma e ispezionare i tappeti di tanto in tanto.

Prova Dell’olfatto

Puoi iniziare avvicinando il naso al tappeto e annusando. Assicurati di non avere candele profumate o piante nelle vicinanze che potrebbero alterare il profumo. Dovresti sentire gli odori sgradevoli.

È possibile avvicinarsi così tanto che il viso tocca le fibre del tappeto. Inoltre, assicurati di muovere la testa sull’intero tappeto, poiché a volte i punti selezionati si sporcano molto prima rispetto al resto del tappeto.

Test Di Lavaggio

Usa una spugna bianca o una spazzola pulita per strofinare il tappeto. Immergilo con acqua e un po’ di sapone, quindi strofina delicatamente sulle fibre del tappeto. Prenditi un momento per ispezionare le setole. Se non è più bianco o contiene polvere o pezzi di sporco, potrebbe essere il momento di una pulizia completa.

Un piccolo sforzo in più, quindi più preciso, è il controllo della pulizia a campione. Continui a spazzolare un certo punto del tappeto con più attenzione. Puoi quindi immergere la schiuma dello shampoo usando una spugna. Attendi che il tappeto si asciughi completamente.

Una volta che il tappeto è asciutto, puoi vedere il colore della macchia. Devi anche pulire a fondo il tappeto.

Test Di Sfregamento Delle Mani

Il test di sfregamento delle mani è un modo semplice per determinare se è necessaria una pulizia profonda. Appoggia il palmo sul tappeto, quindi muovilo per almeno dieci secondi.

Se la tua mano è sporca dopo, hai le prove che devi pulire a fondo il tuo tappeto il prima possibile. Dopo aver completato il test, lavati le mani.

Allergie

I sintomi di allergia dovrebbero essere monitorati se li hai. Se non c’è stagione del polline, ma hai sintomi allergici, questo potrebbe indicare che il polline potrebbe essere nascosto nelle fibre del tuo tappeto.

È quindi una buona idea eseguire una pulizia profonda di tutti i tappeti per eliminare il polline e migliorare la qualità dell’aria. Se sei allergico al polline, aspetta con la pulizia profonda fino alla fine della stagione pollinica, così avrai una casa senza polline non appena le particelle smetteranno di volare.

Dovresti passare regolarmente l’aspirapolvere in casa per evitare che il polline penetri nei tappeti. Questo potrebbe essere fastidioso, ma un aspirapolvere robot potrebbe aiutarti.

È Meglio Pulire Da Solo O Assumere Un Addetto Alle Pulizie?

Le tue preferenze personali determineranno se scegli di far pulire i tuoi tappeti da un professionista o di farlo da solo.

Richiede molto tempo e può essere molto faticoso farlo da soli. Alcune persone preferiscono assumere un professionista che venga a ritirare i loro tappeti e li riporti alle condizioni originali pochi giorni dopo.

Inoltre, i tappeti particolarmente grandi sono difficili da sollevare e può essere una vera sfida trovare un buon posto dove appenderli e asciugarli; quindi, chiamare un professionista per tappeti di grandi dimensioni può ripagare.

Inoltre, tieni presente che alcuni venditori o produttori di tappeti, che ti hanno fornito una lunga garanzia, richiedono che tu pulisca a fondo i tuoi tappeti a intervalli fissi. Avrai bisogno di prove per dimostrare che puoi farlo da solo.

Le imprese di pulizia professionali hanno familiarità con questi termini di garanzia. Se devi utilizzare una politica di garanzia, forniranno la documentazione sotto forma di fogli di servizio o certificati di garanzia.

Ti avverto, tuttavia, che non tutti i servizi di pulizia professionale funzionano bene. Sono spesso troppo cari e i truffatori scompariranno con i tuoi tappeti. Prima di assumere un servizio di pulizia professionale, assicurati di fare ricerche approfondite sull’azienda.

È anche importante verificare il costo dell’assunzione di un addetto alle pulizie prima di assumerlo. Questo può portare rapidamente a costi elevati. Generalmente non vale la pena far pulire professionalmente tappeti fatti a macchina o più piccoli poiché ridurranno il valore del tappeto.

A volte tappeti estremamente preziosi possono essere in mani migliori se gli esperti si occupano della pulizia. Tuttavia, leggi la politica aziendale sulla loro responsabilità nel caso qualcosa andasse storto.

Qual è la durata media di un tappeto?

C’è sempre una vasta gamma di opzioni di qualità disponibili, proprio come tutto il resto. Quindi, non posso dirti che il tuo tappeto sopravviverà per 15 anni, semplicemente perché non so che tipo di tappeto hai e come lo tratti.

Ad esempio, i tappeti fatti a mano possono durare tutta la vita, e forse anche di più, se mantenuti bene. Ciò significa che se non ci cammini sopra con le scarpe, lo aspiri frequentemente e lo pulisci a fondo regolarmente, c’è un’alta probabilità che tu possa ereditare questo tappeto dai tuoi figli.

I tappeti annodati a macchina, in particolare quelli a prezzi inferiori, sono più comunemente prodotti in ambienti di produzione di massa e quindi hanno meno controllo di qualità. Questi tappeti possono durare dai 15 ai 20 anni.

Tuttavia, se tratti bene i tuoi tappeti e li pulisci regolarmente, usando un detergente per tappeti adeguato, c’è un’enorme possibilità che il tuo tappeto sembrerà bello ancora più a lungo.

Cosa succede se non voglio pulire a fondo i miei tappeti?

Sfortunatamente, molte persone credono ancora che l’aspirazione frequente possa essere sufficiente. Dovresti aspirare regolarmente i tuoi tappeti, ma dovresti anche fare pulizie profonde di tanto in tanto. Una pulizia non profonda dei tuoi tappeti può avere gravi conseguenze. I tappeti sporchi rappresentano una serie di rischi per la salute.

Ci sono molti altri modi per pulire un tappeto se non hai l’aspirapolvere.

Problemi Di Respirazione

Se i tappeti rilasciano costantemente sporco e polvere, possono ridurre la qualità dell’aria della tua casa. Ogni volta che calpesti un tappeto, il tuo piede provoca lievi vibrazioni nelle fibre e, quando tremano, la polvere può liberarsi e vorticare nuovamente nell’aria.

Ancora più problematico della polvere sono vari microrganismi come muffe, acari o batteri. Trovano spesso riparo nella parte inferiore del tappeto perché lo sporco fornisce loro una base solida per crescere e le fibre forniscono una temperatura confortevole.

Questi organismi non sono influenzati dall’aspirazione. Possono essere rimossi solo con una pulizia profonda quindi è importante non trascurare questo ulteriore sforzo.

I microrganismi associati a un forte livello di polvere e sporco incorporato possono causare problemi respiratori a bambini, anziani e adulti sani. Gli scienziati hanno anche dimostrato che i tappeti polverosi possono contribuire a malattie respiratorie come l’asma.

Irritazioni Della Pelle

I tappeti sporchi possono essere un terreno fertile per gli insetti irritanti per la pelle. Piccoli insetti come pulci, cimici dei letti, batteri, muffe o altri organismi nocivi possono crescere perfettamente nello strato inferiore del tappeto. Ciò può causare problemi alle fibre del tappeto.

I bambini sono particolarmente esposti in quanto tendono a gattonare e giocare sul pavimento, essendo quindi molto vicini al tappeto. Tuttavia, anche gli adulti si mettono in contatto, ad esempio, quando camminano a piedi nudi.

Inoltre, organismi come microbi o muffe possono emetterne tracce nell’aria. La nostra pelle può entrare in contatto con sostanze irritanti anche se non tocca il tappeto.

Questo può portare a gravi problemi della pelle per le persone che hanno la pelle sensibile. La pulizia profonda dovrebbe essere fatta come priorità.

Fatica

Diversi studi hanno dimostrato che le persone si sentono più stressate quando vivono in ambienti sporchi.

Questo può diventare abbastanza chiaro, ad esempio, immaginando la nostra camera da letto. È facile addormentarsi quando trovi un letto comodo e ben fatto nella tua camera da letto.

Se, invece, entri nella tua camera da letto e il letto sembra un vero disordine, il pavimento è ricoperto di biancheria vecchia, confezioni di caramelle vuote e trovi molti capelli nelle lenzuola, può diventare difficile rilassarsi e trovare il sonno.

Lo stesso vale per tutta la casa, compresi i tappeti. Ti sentirai molto più rilassato se i tuoi tappeti saranno stati puliti a fondo.

Se, d’altra parte, la tua mente pensa costantemente che non hai pulito il tuo tappeto da un po’, chiedendoti quanti batteri possono aver iniziato a crescere lì, allora sarà molto più difficile trovare pace nella tua stessa casa.

Suggerimento Bonus

Questo articolo dovrebbe fornire alcune indicazioni su come pulire i tappeti e i tappeti della tua casa.

È possibile conoscere la frequenza con cui devono essere puliti i tappeti in famiglie diverse, quando è meglio pulirli, cosa fare se un tappeto è macchiato e perché è necessario pulire a fondo i tappeti. Come consiglio bonus, ti consiglio di applicare una politica di divieto di scarpe a casa tua. Puoi evitare che lo sporco penetri nei tuoi tappeti e sarai in grado di ottenere il tempo necessario per la prossima pulizia profonda.

Buona fortuna!