Come Pulire I Pavimenti In Piastrelle Con Aceto E Bicarbonato Di Sodio

Se non vengono pulite regolarmente, sporcizia e sabbia possono accumularsi rapidamente sulle piastrelle del pavimento. Ma non hai bisogno di spendere così tanto per un aiuto professionale quando potresti facilmente pulire le macchie sui pavimenti in piastrelle da solo poiché la maggior parte dei prodotti coinvolti nel processo di pulizia sono disponibili a casa.

Come Pulire I Pavimenti In Piastrelle Con Aceto E Bicarbonato Di Sodio

Come pulire i pavimenti in piastrelle con aceto e bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio e l’aceto sono agenti detergenti efficaci disponibili nella maggior parte delle famiglie e sono abbastanza facili da usare. Questi prodotti funzionano effettivamente nella pulizia delle piastrelle se prendi la giusta quantità di ingredienti e segui attentamente i passaggi. Se hai già questi prodotti a casa, abbiamo fornito una guida facile e veloce per pulire i pavimenti in piastrelle con aceto/bicarbonato di sodio.

1. Raccogliere Forniture

Ora che hai deciso di pulire lo sporco, la muffa e le fughe sui pavimenti piastrellati della cucina o del bagno (vedi detergenti per il bagno), devi raccogliere le provviste presenti in casa. Puoi trovare le cose menzionate di seguito abbastanza facilmente. E se non li hai a casa, puoi correre al negozio più vicino a prendere i rifornimenti.

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • ciotola
  • Bomboletta spray
  • Mocio
  • Spazzolino
  • Vecchi stracci o asciugamani

2. Pulisci Il Pavimento

Prima di iniziare a pulire il pavimento piastrellato, assicurati che sia accuratamente pulito con un aspirapolvere e una scopa.

3. Unisci Gli Ingredienti

Prendi una ciotola e aggiungi parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua. Amalgamare bene gli ingredienti fino a formare una pasta. Utilizzare uno spazzolino da denti per applicare la pasta sulle piastrelle del pavimento. Se hai un grande pavimento piastrellato, assicurati di preparare la miscela in abbondanza per coprire l’intero pavimento.

4. Mescolare l’aceto

Aggiungi la stessa quantità di acqua e aceto in una ciotola a seconda dell’area del pavimento che devi coprire. Aggiungere l’aceto distillato in un flacone spray e spruzzare il contenuto sul pavimento e sullo stucco. Vedrai una reazione frizzante quando l’aceto distillato viene spruzzato sulla pasta di bicarbonato di sodio. È importante notare qui che se il pavimento è in pietra naturale, è l’ideale evitare l’aceto poiché potrebbe danneggiare il pavimento.

5. Strofina Il Pavimento

Strofina lo stucco con uno spazzolino da denti e il pavimento con un mocio per pulire le macchie lasciate sul pavimento. Con un lavaggio costante, inizierai a vedere malta, sporco e macchie che si staccano dal pavimento piastrellato. Questo passaggio deve essere completato rapidamente e con maggiore determinazione per garantire che non rimanga sporco sul pavimento.

6. Pulisci Il Pavimento

Dopo aver pulito a fondo il pavimento, utilizzare uno straccio semi-bagnato/vecchi stracci per rimuovere l’eventuale impasto in eccesso. La finitura del pavimento può essere danneggiata se l’impasto viene lasciato sul pavimento troppo a lungo.

7. Risciacquare Il Pavimento

Questa è la fase finale e più importante del processo. Si tratta di sciacquare accuratamente il pavimento con acqua per rimuovere i residui di bicarbonato di sodio. Ciò assicurerà che non vi siano residui di bicarbonato di sodio incastrati negli angoli del pavimento. Una volta che il pavimento è stato accuratamente risciacquato, puoi strofinarlo per rimuovere l’acqua dalle piastrelle. Una volta che il pavimento si è asciugato, vedrai una netta differenza.

Benefici Dell’aceto E Del Bicarbonato Di Sodio

L’aceto non è solo usato per cucinare; è anche molto popolare per le sue proprietà pulenti. L’aceto è un prodotto domestico comune. L’ingrediente principale dell’aceto è l’acido acetico. Questo è abbastanza forte per rimuovere sporco, muffa e sporcizia da diverse superfici. Può uccidere i germi e quindi potrebbe essere usato come disinfettante naturale sia per i pavimenti che per i ripiani della cucina.

L’aceto ha una lunga durata, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi che scada. Inoltre, puoi usarlo ovunque in casa per la pulizia. Dal momento che è diluito con acqua prima della pulizia, non devi preoccuparti dell’odore strano e delle macchie.

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per sciogliere grasso e sporco. Il bicarbonato di sodio se mescolato con l’aceto può aiutare a rimuovere le macchie dai tappeti e dai pavimenti, che è un fai-da-te facile e veloce. Il bicarbonato di sodio può essere usato per lucidare l’argenteria.

Conclusione

Quando si tratta di pulire le piastrelle, è sempre meglio provare prodotti naturali prima di cercare un aiuto professionale in quanto può farti risparmiare un sacco di soldi. Tuttavia, prima di provare i metodi di pulizia fai-da-te, assicurati di ricercare i detergenti per evitare danni ai pavimenti delle piastrelle. Il bicarbonato di sodio e l’aceto sono prontamente disponibili ovunque, il che consente un metodo di pulizia economico, sia che si tratti di pulire i pavimenti in piastrelle o i soffioni della doccia.