Come Sbloccare Una Valvola Del Serbatoio Di Propano Soluzioni Sicure, Facili Ed Efficaci

Come Sbloccare Una Valvola Del Serbatoio Di Propano Soluzioni Sicure, Facili Ed Efficaci

È successo di nuovo?

La valvola della tua bombola di propano si è bloccata di nuovo? Se la valvola del tuo serbatoio di propano è bloccata di nuovo, può causare seri problemi se stai pianificando un barbecue o qualsiasi altro evento che richieda il tuo serbatoio di propano. Questo articolo ti mostrerà come rimuovere una valvola del serbatoio di propano .

Questo non è tutto. Imparerai anche perché la valvola del propano continua a intasarsi e cosa puoi fare per evitare che si ripeta.

La parte migliore è che non è necessario chiamare nessuno se una valvola di sicurezza sul serbatoio di propano si blocca. Invece, puoi aggiustarlo da solo in pochi minuti.

Cominciamo, vero?

Cosa Fa Un Serbatoio Di Propano?

Prima di passare al nocciolo della questione, devi capire come funziona il tuo serbatoio di propano. Questo vale per tutto ciò che funziona a propano: caminetti, scaldabagni, stufe, griglie a gas e persino camper. Sarà più facile diagnosticare problemi minori se sai come funziona il tuo carro armato.

Il serbatoio di base viene riempito con liquido propano. Una macchina speciale forza il gas propano al suo interno sotto pressione e lo trasforma in liquido. Rimane in pressione nel serbatoio fino al rilascio della valvola. Quando la valvola viene ruotata, la pressione diminuisce e il gas si converte in vapore e fuoriesce attraverso l’apertura.

Il gas propano può fuoriuscire dalla bombola sotto una certa pressione determinata dalle dimensioni della valvola. I grandi serbatoi commerciali di propano hanno più valvole e manometri.

Le valvole principali includono le valvole di riempimento che riempiono il serbatoio con propano e la valvola di servizio che rilascia il propano. È inclusa anche una valvola di sfogo. La valvola limitatrice impedisce l’accumulo di pressione eccessiva e l’esplosione nel serbatoio.

I serbatoi hanno anche indicatori che misurano il livello del liquido nei serbatoi chiamato indicatore a galleggiante, nonché una valvola di recupero del vapore che può essere utilizzata per rilasciare il vapore in eccesso nei serbatoi durante la manutenzione.

Per evitare perdite, i serbatoi sono generalmente sigillati ermeticamente. Prova una chiave inglese o un paio di pinze per aprire il serbatoio di propano se non si apre quando lo porti a casa per la prima volta. Il serbatoio si può sganciare dal fornello, e oliare la valvola prima di provare ad aprirla con le pinze.

Perché La Valvola Del Serbatoio Di Propano Potrebbe Essere Bloccata?

Prima di provare a riparare una valvola di sicurezza del propano (o qualsiasi altra valvola del serbatoio), è necessario identificare la causa del blocco. Questo determinerà cosa devi fare per correggere il problema.

Le valvole del serbatoio di propano possono bloccarsi a causa di:

  • Ruggine o corrosione
  • Serraggio eccessivo
  • Oggetto esterno che blocca il percorso verso la valvola

Sbloccare In Sicurezza Una Valvola Del Serbatoio Di Propano

La cosa più importante da tenere a mente è che il propano è altamente combustibile. Quando si corregge una valvola del serbatoio difettosa, assicurarsi di non forare il serbatoio e causare ulteriori danni. La sicurezza è fondamentale, quindi assicurati di lavorare in un’area ben ventilata. Inoltre, non utilizzare accendini o fiammiferi vicino al serbatoio.

Istruzioni:

  1. Posizionare il serbatoio di propano su una superficie piana e stabile. È necessario assicurarsi che il serbatoio sia in un luogo fresco e asciutto. Dovresti ispezionare attentamente il serbatoio per segni di danni. Inoltre, prova a individuare la fonte di eventuali perdite.
  2. Per ottenere una presa migliore, avvolgi l’elastico intorno a tutti i bordi della valvola. Una volta ottenuta una presa salda, ruotare con decisione per allentare e rimuovere la valvola con la mano.
  3. Spruzzare un po’ di olio o lubrificante sulla valvola se non funziona. Per allentare la valvola, agitala e poi ruotala di nuovo per riaprirla.
  4. Per forzare l’apertura della valvola, puoi usare una coppia o una chiave inglese. Afferrare saldamente il bordo della valvola con le pinze e ruotare in senso antiorario per aprire la valvola. Non applicare troppa pressione, poiché ciò potrebbe causare danni alla valvola.
  5. Valuta le condizioni delle tue valvole se presentano danni causati dall’acqua o ruggine. Se è ancora nelle prime fasi, puoi usare bicarbonato di sodio e aceto per eliminare la ruggine. Tuttavia, se è andato troppo lontano, sarà necessario sostituire la valvola.

Come Evitare Che Una Valvola Del Serbatoio Di Propano Si Blocchi

Per evitare il trambusto di una valvola del serbatoio di propano che deve essere rimossa, puoi seguire alcuni semplici passaggi per evitare che ciò accada in primo luogo.

  • Non stringere troppo la valvola. Sebbene possa sembrare ovvio, le persone tendono a chiudere le valvole più strettamente dopo le ricariche. Chiudi bene, ma non esagerare.
  • Dopo aver acquistato un nuovo serbatoio o aver riempito quello vecchio, sbatti il fondo del serbatoio a terra una o due volte. Questo allenterà la valvola in modo da poterla aprire più facilmente.
  • Non aprire la valvola su una nuova bombola troppo velocemente poiché potrebbe incepparsi la volta successiva. Invece, prova l’acqua e lavorala lentamente e con attenzione.

Risoluzione Dei Problemi Del Serbatoio Di Propano

Hai problemi con il tuo serbatoio di propano? Queste soluzioni ti aiuteranno a risolvere rapidamente il tuo problema.

Riparazione Della Perdita Della Valvola Del Serbatoio Di Propano:

Se il tuo serbatoio di propano perde quando è collegato, molto probabilmente hai bisogno di una nuova valvola. Verificare il sito della perdita spruzzando acqua saponata sulla valvola, sul punto di connessione e sui tubi. Se vedi bolle sulla valvola o sulla connessione, la guarnizione è rotta e la valvola deve essere sostituita.

Conduttura Del Propano Intasata:

Per pulire il tubo, immergerlo in acqua calda e sapone per alcuni istanti. Per pulire il tubo è possibile utilizzare detersivo per piatti sgrassante o un altro prodotto simile. Sciacquare bene il tubo sotto l’acqua corrente e lasciarlo asciugare.

Perdite Impreviste Di Propano:

La valvola di intercettazione del serbatoio di propano è la soluzione migliore durante le perdite se il tubo o la valvola non è quello dietro le perdite. La valvola di servizio o di intercettazione è il quadrante metallico a forma di rubinetto situato sotto il coperchio del serbatoio e agganciato alla parte superiore del serbatoio.

È necessario utilizzare questa valvola per chiudere il gas nel serbatoio in caso di emergenza o perdita. Ruotare sempre questa valvola verso destra (in senso orario), completamente per chiudere il gas.

Ripristino Della Valvola Di Sicurezza Del Serbatoio Di Propano:

Segui questi passaggi per ripristinare il tuo serbatoio di propano:

  1. Spegni il serbatoio di propano e scollegalo dalla stufa o dalla griglia.
  2. Ruotare le valvole del gas del grill/fornello fino a raggiungere il livello massimo.
  3. Portare le valvole del gas del grill in posizione OFF, quindi spegnere tutto il grill .
  4. Ricollegare il serbatoio del propano all’apparecchio e portare la valvola del serbatoio in posizione ON.

Questo fondamentalmente ripristina la valvola di sicurezza del tuo serbatoio di propano, quindi fallo solo quando è assolutamente necessario.

Hai Altre Domande?

Qui troverai problemi e preoccupazioni che le persone hanno su una valvola del serbatoio di propano bloccata.

01. Che Cos’è Una Valvola OPD Per Serbatoi Di Propano?

OPD sta per dispositivo di prevenzione della tracimazione. Può anche essere indicato come un dispositivo di protezione da troppo pieno.

Questo tipo di valvola è richiesto per tutte le grandi bombole commerciali di peso compreso tra 4 e 18 kg in servizio di vapore. La valvola OPD è un dispositivo di protezione ed è esattamente come sembra. Arresta il riempimento eccessivo del serbatoio.

02. Come Rimuovo Un Serbatoio Di Propano Da Una Griglia?

  • Ruotare la valvola in senso orario per chiudere la valvola principale superiore del serbatoio di propano.
  • Posizionare le ganasce aperte della chiave a mezzaluna sul bullone grande del regolatore del gas dei serbatoi. Questo è alla giunzione del serbatoio del propano e del regolatore del gas. La vite a testa zigrinata può essere utilizzata per afferrare le ganasce del dado grande.
  • Ruotare la chiave in senso orario per allentare la connessione.
  • Quindi, allentare il dado con la chiave. Continuare ad allentare il dado con la chiave fino a liberare il collo dell’erogatore dalla connessione al serbatoio del propano. Anche se potresti sentire un po’ di odore di gas quando il collo dell’erogatore viene estratto dalla connessione del serbatoio di propano, non è qualcosa di cui preoccuparsi.
  • Rimuovere il serbatoio dal carrello delle griglie. Potrebbe essere necessario rimuovere la cinghia di sicurezza da alcuni modelli. Il serbatoio vuoto deve essere conservato in un luogo asciutto e sicuro.

03. Devo Aprire Completamente Una Valvola Del Serbatoio Di Propano?

Aprire completamente la valvola del serbatoio quando si utilizza una griglia. L’apertura parziale della valvola può causare perdite.

04. È Sicuro Annusare Un Po’ Di Propano?

È perfettamente normale sentire un po’ di odore di propano poiché piccole quantità possono fuoriuscire quando il serbatoio è in uso. Il gas si sente anche quando il serbatoio è quasi vuoto.

05. Perché Il Mio Serbatoio Di Propano Sibila?

È normale che un serbatoio di propano sibilli. Questo suono può essere un indicatore che il tuo serbatoio potrebbe perdere. Chiudere tutte le valvole e ispezionare l’area per rilevare eventuali perdite.

Concludere

È sempre un po’ spaventoso quando si ha a che fare con i serbatoi di gas, poiché siamo ben consapevoli dei rischi. È molto più facile gestire qualsiasi tipo di malfunzionamento se sai come farlo.

Puoi facilmente allentare la valvola o il rubinetto una volta capito come rimuovere una valvola del serbatoio di propano . Questo renderà la cottura alla griglia molto più semplice. Goditi la tua cucina!