Rivisto

Una poltrona reclinabile è il fulcro della maggior parte delle famiglie. Queste sedie sono un ottimo posto per riposarsi, rilassarsi e riprendersi dopo una dura giornata di lavoro. Sfortunatamente, poiché queste sedie sono così popolari in una casa, vengono utilizzate molto. Possono danneggiarsi a causa di un uso intenso.

Per fortuna, se sai come riparare la tua poltrona reclinabile, puoi assicurarti che la tua sedia rimanga in funzione per molto tempo. Ti mostreremo come risolvere i problemi comuni che le poltrone reclinabili possono avere. Queste riparazioni fai-da-te possono farti risparmiare un sacco di soldi e prolungare la vita della tua sedia senza che tu debba acquistarne una nuova.

In Cosa Consiste La Tua Poltrona Reclinabile

Ogni poltrona reclinabile è composta da diverse parti. Ciascuno di questi diversi componenti può rompersi di tanto in tanto, quindi assicurati di controllarli di tanto in tanto, per assicurarti che funzionino correttamente. Per fare ciò, appoggia semplicemente la poltrona reclinabile su un lato o sul retro in modo da poter vedere facilmente la parte inferiore. Una volta posizionata la poltrona reclinabile su un lato, potrai vedere quanto segue:

  • Telaio per poltrona reclinabile Il telaio è la parte più facile da riparare di qualsiasi poltrona reclinabile, semplicemente perché di solito consiste solo di metallo, legno e viti. Controllare di tanto in tanto le viti per assicurarsi che non si allentino.
  • Meccanismo reclinabile Il meccanismo reclinabile è la leva che consente di spostare il poggiapiedi in posizione reclinabile. Se questo si rompe, non sarai in grado di reclinare la sedia, il che è, ovviamente, tutt’altro che ideale.
  • Molle Le molle della poltrona reclinabile forniscono ammortizzazione e supporto. Le molle della poltrona reclinabile alla fine si consumano o si rompono, rendendola meno confortevole.
  • Poggiapiedi Il poggiapiedi fa parte sia del telaio che del meccanismo. Questo pezzo della poltrona reclinabile viene utilizzato sempre, quindi è una buona idea assicurarsi che funzioni ogni tanto.
  • Imbottitura L’imbottitura della poltrona reclinabile è ciò che la rende così confortevole.

Pertanto, è una buona idea aggiungere nuove imbottiture ogni pochi anni per mantenere la sedia come nuova.

Come Riparare Il Meccanismo Delle Poltrone Reclinabili

Il meccanismo di reclinazione sarà probabilmente una delle prime cose che dovrai riparare sulla tua poltrona reclinabile, non importa se stai cercando di riparare un ragazzo pigro o una poltrona reclinabile. I due meccanismi utilizzati per reclinare la sedia saranno basati su cavi o utilizzeranno una leva. Entrambi questi meccanismi sono abbastanza facili da risolvere. Devi solo assicurarti di comprendere il tuo sistema prima di acquistare qualsiasi parte di ricambio.

Di Che Cosa Hai Bisogno?

Queste parti e strumenti sono necessari per riparare il meccanismo reclinabile:

  • Chiave regolabile o cricchetto;
  • Torcia elettrica
  • Cavo o leva di ricambio (assicurati di controllare le specifiche del produttore).

Capovolgi La Poltrona Reclinabile

Per riparare il meccanismo reclinabile, la prima cosa da fare è capovolgere la poltrona reclinabile. In questo modo, sarai in grado di vedere più facilmente tutte le diverse parti. Assicurati di serrare tutti i bulloni che collegano il meccanismo al poggiapiedi.

Esaminare La Leva/cavo

Dopo aver fissato il poggiapiedi al meccanismo reclinabile, è necessario ispezionare il meccanismo. Ci sono due cose che potrebbero essere sbagliate con il meccanismo, che include:

  1. Il meccanismo è allentato A volte la leva o il cavo che controlla il meccanismo di reclinazione si allentano nel tempo. In tal caso, tutto ciò che devi fare è stringere i bulloni che lo tengono in posizione. Finché il cavo/leva è nella posizione corretta, è possibile terminare le riparazioni.
  2. Potrebbe essere necessario sostituire il cavo o la leva se la poltrona reclinabile è più vecchia. Se la leva diventa sottile, puoi dire se lo è. Se disponi di un sistema di cavi, il cavo apparirà sfilacciato.

Sostituirli Con Quelli Nuovi

È meglio sostituire il cavo o la leva se sembra essersi rotto. Prima di sostituire il cavo o la leva, assicurati di avere la sostituzione corretta.

È anche una buona idea scattare una rapida foto dell’assemblaggio con lo smartphone prima di smontarlo.

Dopo aver rimosso il cavo/leva, installare la nuova parte esattamente nello stesso modo.

Metti Alla Prova La Tua Poltrona

Dopo aver posizionato tutte le parti nel posto giusto, capovolgi la poltrona reclinabile e provala. Finché hai le parti giuste e hai stretto tutto in modo appropriato, la tua poltrona dovrebbe essere come nuova.

Come Riparare Le Molle In Una Poltrona Reclinabile

Le molle sono una parte essenziale di qualsiasi poltrona reclinabile. Potrai rilassarti su una comoda poltrona grazie al sostegno fornito dalle molle e dalle imbottiture. Se queste molle si rompono, probabilmente dovrai ripararle o sostituirle. Questo è un modo semplice ed efficace per fare una grande differenza.

Di Che Cosa Hai Bisogno?

Questi strumenti sono essenziali per effettuare le riparazioni. Questi includono:

  • Una chiave regolabile o un set di cricchetti;
  • Nuove molle (assicurati di controllare le specifiche del produttore);
  • Torcia elettrica.

Capovolgi La Poltrona Reclinabile

Le molle si trovano sul lato inferiore della poltrona reclinabile. Per accedere alle molle, capovolgi delicatamente la poltrona reclinabile. Potresti posizionare la poltrona reclinabile contro il muro per evitare che si dondoli su di te mentre ci lavori.

Esamina Le Molle

Dopo aver capovolto la sedia, ispeziona attentamente le molle. Dovresti ispezionare le molle per verificare che non siano rotte, piegate o assottigliate. Queste sono le molle che dovrebbero essere sostituite con delle nuove.

Sostituirli Con Quelli Nuovi

Dopo aver determinato quali molle devono essere rimosse, è il momento di rimuoverle dalla poltrona reclinabile. Queste molle sono solitamente fissate con un bullone, quindi dovrai usare la chiave inglese regolabile o il cricchetto per allentare questi bulloni. Dopo aver rimosso le molle, assicurati di non perdere i bulloni.

Anche se stai sostituendo più di una molla, è un’idea migliore togliere una molla e sostituire quella stessa molla prima di passare a una nuova. In questo modo, c’è una possibilità molto più piccola che qualsiasi parte vada persa.

Dopo aver rimosso la vecchia molla, è il momento di installare quella nuova.

Inizia dalla parte superiore della sedia, poiché è più facile da raggiungere e stringere. Una volta installato il piano, puoi allungare la molla e collegarla al gancio o al bullone all’altra estremità della sedia.

Dai Un’occhiata Alla Tua Poltrona

Dopo aver sostituito le molle, capovolgi delicatamente la sedia. Dopo aver riportato la sedia nella sua posizione normale, dovresti provarla. Le nuove molle dovrebbero essere di supporto, ma non essere così evidenti. Se si sentono troppo rigidi, potrebbe essere necessario regolare le molle finché non sono giuste.

Come Riparare Il Poggiapiedi Della Tua Poltrona Reclinabile

Un altro punto che potrebbe dover essere riparato su qualsiasi poltrona reclinabile è il poggiapiedi. Questo riposo sarà utile tanto quanto il sedile e lo schienale della sedia poiché è progettato per sostenere i piedi mentre ti rilassi. Sebbene il poggiapiedi sia un componente facile, ci sono molti problemi che dovrai affrontare per assicurarti che continui a funzionare correttamente.

Quello Di Cui Hai Bisogno

Come per molti altri problemi sulle poltrone reclinabili, le riparazioni al poggiapiedi possono spesso essere eseguite rapidamente utilizzando strumenti molto semplici. Questi strumenti includono:

  • Torcia elettrica
  • Chiave regolabile o set di cricchetti;
  • WD-40 (Questo è un lubrificante che consentirà a tutti i meccanismi di funzionare senza intoppi).

Se è Inceppato

Se il poggiapiedi della poltrona reclinabile si inceppa, la prima cosa che devi fare è capovolgere la poltrona ed esaminarla. La causa più probabile di ciò è che qualcosa non è allineato. Cerca eventuali bulloni allentati sul telaio della poltrona reclinabile, poiché questi possono farla tirare da un lato, il che, a sua volta, potrebbe incastrare il poggiapiedi.

Se Non Si Aggancia

Mentre è sempre bello alzare i piedi e rilassarsi, purtroppo c’è un momento in cui devi alzarti dalla sedia. Questo può essere decisamente difficile se il poggiapiedi non vuole bloccarsi. Ancora una volta, il primo passo per questo tipo di riparazione è girare delicatamente la poltrona reclinabile. Guarda attentamente la parte inferiore della poltrona reclinabile, specialmente vicino al punto in cui il poggiapiedi incontra la sedia.

Ci sarà un piccolo gancio che dovrebbe agganciarsi al poggiapiedi e impedirti di reclinarti accidentalmente sulla sedia. Questo fermo può allentarsi da solo, quindi assicurati di stringerlo il più possibile in modo che funzioni correttamente.

Se Si Blocca In Posizione Verticale

Un altro problema che si presenterà occasionalmente è che la sedia sarà bloccata in posizione verticale, il che significa che non si reclina affatto. Se questo è il caso, allora la cosa migliore da fare è guardare attentamente tutti i diversi pezzi in movimento che di solito ti permettono di rilassarti. Questi dovrebbero essere serrati in modo che non tirino la sedia da un lato. Per assicurarti che le parti in movimento siano adeguatamente lubrificate, puoi spruzzare un po’ di WD-40.

Come Evitare Che La Sedia Si Rompa

Non c’è molto che puoi fare per evitare che la tua sedia si deteriori nel tempo. Tuttavia, è possibile adottare misure per ridurre al minimo i danni.

  • Ogni anno, almeno due volte all’anno, capovolgi la sedia per verificare la presenza di parti allentate o segni di usura.
  • Per mantenere il meccanismo reclinabile in funzione senza intoppi, assicurati di lubrificarlo correttamente.
  • Fare attenzione quando si utilizza la sedia.

In Conclusione

Come puoi vedere, sapere come riparare una poltrona reclinabile renderà il processo molto più semplice.