Spiegazione Delle Certificazioni Del Caffè. Possono Influenzare La Qualità Del Caffè?

Questo articolo spiegherà l’importanza delle certificazioni del caffè per la natura e le persone. Ti insegnerà anche come riceverli.

Ricerca

Rivisto

Consulente esperto

Quando si acquistano i chicchi di caffè, è facile trascurare la certificazione. Anche se i livelli di tostatura e l’aroma sono importanti per il gusto, i certificati potrebbero dirti di più sulla qualità e sulla produzione del prodotto di quanto pensassi.

Allora, cosa sono le certificazioni del caffè? Sono dati ad alcune marche e aziende di caffè che seguono metodi etici e sostenibili per l’approvvigionamento e la vendita dei loro chicchi e del caffè macinato. Sebbene non tutti i marchi si preoccupino delle certificazioni, coloro che lo fanno si assicurano che i prodotti che vendono non danneggino l’ambiente e siano di alta qualità come sostiene l’azienda. Esistono diversi tipi di certificazioni, ognuna con linee guida specifiche che devono essere soddisfatte prima che la certificazione possa essere aggiunta all’etichetta. Per ulteriori informazioni su ciò che ognuno ha da offrire, continua a leggere.

Come Leggere Le Certificazioni Del Caffè

Ci sono molte informazioni su un sacchetto di caffè, indipendentemente dal fatto che tu stia acquistando chicchi interi o una macinatura specifica. Il più importante è il nome del marchio e forse un logo, come quelli sui chicchi di caffè Starbucks. C’è anche l’origine dei chicchi, come i chicchi di caffè brasiliano, costaricano o colombiano. Il tipo di caffè, il nome dell’azienda, se è una miscela e il livello di tostatura sono tutte altre informazioni.

Anche se non sarà così importante, qualsiasi marchio di caffè che ha acquisito un qualche tipo di certificazione lo elencherà anche sulla borsa. Questo perché le certificazioni più quotate possono essere difficili e costose da ottenere, quindi coloro che lo fanno lo vogliono sapere. Di solito c’è un simbolo e il nome della certificazione direttamente sulla borsa per farti vedere.

Ciò non significa che la mancanza di certificazione sulla borsa significhi che il marchio sta producendo fagioli di qualità inferiore o di scarsa qualità, significa solo che potrebbero non essere in grado di permettersi le certificazioni in questo momento. Puoi sempre visitare il sito Web del marchio per saperne di più sui metodi utilizzati per ottenere i fagioli che ti interessano. Le aziende etiche vogliono che tali dettagli siano noti, quindi se il marchio è vago su dove e come vengono ottenuti i loro fagioli, potresti voler guarda da qualche altra parte.

Potresti anche voler ricordare che diverse certificazioni coprono aree diverse. Mentre alcune certificazioni hanno lo scopo di proteggere l’ambiente, altre tutelano gli agricoltori e le persone che le producono. Per garantire che il tuo caffè soddisfi gli standard più elevati, è una buona idea ricercare ogni certificazione.

Spiegazione Delle Certificazioni Del Caffè

Sebbene sia disponibile un’ampia varietà di certificazioni per il caffè, le seguenti sei sono le più comuni nell’industria del caffè.

Smithsonian Amico Degli Uccelli

Sviluppata dallo Smithsonian Migratory Bird Center Fonte attendibile Smithsonian Migratory Bird Center Dedicata alla comprensione, alla conservazione e alla difesa del grande fenomeno della migrazione degli uccelli nationalzoo.si.edu , che si trova a Washington DC, la certificazione Smithsonian Bird Friendly è una delle più difficili ottenere. Prima che i coltivatori di caffè possano ricevere questa certificazione, devono prima essere certificati biologici.

Per essere ammissibile alla certificazione, l’azienda agricola deve soddisfare requisiti severi. Ciò include una tettoia alta almeno 12 metri piuttosto che una fattoria ben definita con alberi appena piantati. Devono essere presenti almeno 2 strati di vegetazione, oltre a 10 specie legnose sparse nella zona di produzione, tutte devono creare almeno il 40% di ombra. Lo scopo di queste condizioni è quello di creare un habitat naturale per gli uccelli.

Questa è una delle più certificazioni ambientali, quindi non copre nessuna delle condizioni lavorative o retributive per i lavoratori dell’azienda agricola. Questa certificazione è solitamente concessa alle aziende agricole a conduzione familiare, piuttosto che alle grandi società.

USDA Biologico

USDA sta per Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Questo è il ramo governativo responsabile della certificazione biologica negli Stati Uniti. Ci sono diversi passaggi Fonte attendibile Diventare un’operazione certificata Ci sono cinque passaggi fondamentali per la certificazione biologica www.ams.usda.gov per ottenere questa certificazione.

Una domanda e un pagamento devono essere presentati a un agente di certificazione accreditato dall’USDA dopo aver adottato pratiche biologiche nella tua fattoria. Questo agente esamina la domanda per verificare le dichiarazioni biologiche e un ispettore viene inviato per un’ispezione in loco dell’azienda agricola o dell’area di produzione.

L’agente quindi rivede nuovamente la domanda, insieme al rapporto dell’ispettore, prima che venga inviato un certificato biologico. Ci sono anche revisioni e ispezioni annuali per assicurarsi che l’azienda agricola continui a soddisfare gli standard biologici.

Questo tipo di certificazione può richiedere del tempo poiché il terreno non deve aver utilizzato sostanze vietate per un massimo di 3 anni prima che un’applicazione possa entrare. Queste sostanze includono fertilizzanti sintetici e pesticidi. Finché le sostanze approvate non sono in questione, possono essere utilizzate piccole quantità di materiali non organici.

Certificato Di Commercio Equo E Solidale

Quando si tratta di certificazioni del commercio equo, ci sono 3 certificatori separati negli Stati Uniti: IMO Fair Trade for Life e Fair Trade USA. Il membro di Fair Trade America è Fair Trade International.

Sebbene possano essere rami separati, tutti lavorano per lo stesso obiettivo: sostenere gli agricoltori e le loro famiglie fornendo un compenso e un trattamento equo. Ciò include il rispetto degli standard per il lavoro e la produzione. Queste certificazioni incoraggiano anche pratiche ambientali sostenibili, sebbene l’attenzione sia rivolta alle persone che lavorano che possiedono o lavorano l’azienda agricola.

Utz O Rainforest Alliance

Sebbene UTZ e Rainforest Alliance fossero un tempo entità di certificazione separate, hanno unito e rilasciato nuovi criteri per questa certificazione. La Rainforest Alliance si concentra su pratiche agricole sostenibili, inclusa la conservazione della biodiversità e delle risorse naturali, il miglioramento dei mezzi di sussistenza degli agricoltori e dei lavoratori, nonché una pianificazione e una gestione adeguate. La Rainforest Alliance si preoccupa anche dei cambiamenti climatici, della povertà e della deforestazione. Sono aperti a tutte le pratiche economiche e ambientali. Sentiamo il bisogno di citare Lavazza come uno dei marchi che ha ottenuto questa certificazione per standard di crescita sostanziali.

Solo il 30% dei criteri è richiesto per mantenere questa certificazione. L’altro 70% può essere coltivato utilizzando qualsiasi metodo o condizioni approvate dall’agricoltore. Ciò significa che potrebbero non utilizzare pratiche rispettose dell’ambiente o sviluppo sostenibile, scegliendo invece pratiche per accelerare il processo di crescita o risparmiare denaro a lungo termine senza perdere la certificazione.

Commercio Diretto

Tecnicamente parlando, questo non è un tipo di certificazione poiché non ci sono criteri che devono essere soddisfatti al di fuori dell’acquisto diretto dall’agricoltore. Può anche essere costoso soddisfare questi standard, soprattutto per i torrefattori più piccoli. Questo perché devono gestire tutti i costi di consegna per portare i fagioli alla loro struttura, nonché affrontare eventuali problemi lungo il percorso.

Per i torrefattori più grandi, questo potrebbe non essere un problema, soprattutto se sono già affermati e realizzano un profitto decente, quindi può giustificare l’onere finanziario aggiuntivo.

A Emissioni Zero

Le aziende che non contribuiscono al crescente problema dei gas serra nel nostro ambiente già inquinato ottengono la certificazione Carbon Neutral. Non ci sono linee guida stabilite per questa certificazione che siano riconosciute a livello internazionale, sebbene ci siano alcuni standard che devono essere rispettati per ottenerla.

Per essere certificata Carbon Neutral, l’azienda in questione è tenuta a sottoporre il proprio caffè o altri prodotti per un’analisi del ciclo di vita. Per verificare le emissioni di carbonio, una terza parte esamina ogni fase del processo di produzione del caffè, dal chicco al sacchetto. Per garantire che soddisfino gli standard richiesti, il rapporto finale descriverà in dettaglio le emissioni di anidride carbonica dell’intero processo.

Come molti altri tipi di certificazione disponibili, questo si concentra maggiormente sull’ambiente rispetto ai salari e alle condizioni in cui lavorano gli agricoltori e i lavoratori. Coloro che ottengono questa certificazione di solito sono consapevoli delle persone coinvolte nel processo, assicurandosi che tutti siano pagati e trattati in modo equo.

Pensieri Finali

Potresti non aver pensato a dove venivano coltivati i fagioli o come venivano fatti in passato quando hai comprato una tazza di caffè da un bar locale. Al giorno d’oggi, c’è molta più attenzione nel cibo e nelle bevande che ingeriamo poiché i consumatori sono preoccupati tanto per l’ambiente, gli agricoltori e i lavoratori tutti coinvolti nel processo di produzione quanto lo sono per il sapore del caffè.

Molte aziende stanno ora esaminando le certificazioni per il caffè. Assicurano ai loro clienti che il loro caffè proviene da fattorie sostenibili o biologiche che rispettano l’ambiente. Le certificazioni possono anche garantire che agricoltori e lavoratori siano trattati in modo equo e che ricevano un salario equo. Anche se potrebbe non cambiare quanto ti piace il caffè, può darti un po’ di tranquillità mentre sorseggi la tua birra preferita.