I Migliori Oli Che Puoi Usare Come Sostituti Dell'olio Di Arachidi

I Migliori Oli Da Utilizzare Come Sostituti Dell’olio Di Arachidi

Friggere

I cibi fritti sono i nostri preferiti, ma può essere scoraggiante prepararli a casa. Anche se sei un cuoco alle prime armi.

A volte devi affrontare fuoriuscite e schizzi di olio bollente inaspettati. A volte l’olio diventa troppo caldo e inizia a bruciare.

A causa del suo alto punto di fumo, l’olio di arachidi è considerato uno dei migliori oli per friggere. È anche uno dei pochi oli che hanno un profumo e un sapore eccezionali, il che rende la tua cucina ancora migliore. Ma non tutti hanno accesso all’olio di arachidi.

Forse la tua drogheria locale ha finito il burro di arachidi. O forse sei allergico alle arachidi. In ogni caso, hai bisogno di un sostituto dell’olio di arachidi . Questo articolo fornirà un elenco completo di tutti i possibili sostituti dell’olio da cucina.

Questi sostituti sono ottimi per friggere, rosolare, fare confit e praticamente ogni altro uso culinario per l’olio da cucina. Detto questo, ti aiutiamo a trovare un ottimo sostituto dell’olio di arachidi .

Un Rapido Riassunto Sull’olio Di Arachidi

L’olio di arachidi è anche conosciuto come olio di arachidi. È un olio giallo chiaro, dall’odore dolce con un sapore leggermente nocciolato.

L’olio di arachidi si ottiene premendo i semi di arachidi per estrarre l’olio. L’olio di arachidi è molto conosciuto nelle cucine asiatiche, compresa quella cinese.

Ha un’alta temperatura del fumo di 225C (437F), come accennato in precedenza. Questo lo rende ideale per friggere, poiché l’olio non brucerà. Può essere utilizzato anche per soffriggere e saltare in padella. L’olio di arachidi è speciale anche perché non conserva il sapore del cibo cotto al suo interno, quindi è ottimo per il riutilizzo.

Questo olio è ricco di vitamina A, E e oli monoinsaturi. Ha anche molti antiossidanti e grassi buoni che sono ottimi per la pelle, i capelli e le unghie.

Esistono quattro tipi principali di questo olio:

Olio Di Arachidi Spremuto A Freddo:

Questo tipo di olio prevede l’utilizzo di arachidi frantumate per produrre l’olio. Questo olio ha una temperatura molto bassa, quindi conserva gran parte del suo caratteristico sapore di nocciola.

Ha anche la maggior parte delle sue vitamine e sostanze nutritive intatte. L’olio di arachidi è salutare? Più di molti altri oli.

Olio Di Arachidi Raffinato:

Gli oli di arachidi raffinati vengono sbiancati e deodorati per rimuovere i componenti allergenici. È sicuro per chi soffre di allergie alle arachidi. È anche usato per friggere cose come patatine fritte o pollo fritto nei ristoranti.

Olio Di Arachidi Tostate O Gourmet:

Con un colore ricco e profondo, questo tipo di olio è ottenuto dalla tostatura e non è raffinato. Questo gli conferisce un sapore più intenso e complesso. Di conseguenza, viene utilizzato nelle patatine fritte e nei confit per infondere il sapore di arachidi negli alimenti.

Miscele Di Olio Di Arachidi:

L’olio di arachidi può essere piuttosto costoso, quindi alcune aziende lo mescolano con oli più economici come la soia o il cartamo. Questo tipo di olio di arachidi non è buono come l’olio di arachidi spremuto a freddo o tostato per quanto riguarda il gusto e la qualità, ma è una buona opzione per friggere alla rinfusa.

I Migliori Sostituti Per L’olio Di Arachidi

In questa sezione troverai i migliori sostituti dell’olio di arachidi, per cosa sono meglio utilizzati e i prodotti che suggerisco di utilizzare per risultati ideali. Quindi, scopriamo quale sostituto dell’olio di arachidi è necessario nella tua dispensa!

Vuoi qualcosa di ricco di vitamine e antiossidanti oltre che di grassi sani? L’olio di mandorle è l’ingrediente che preferisci. È pieno zeppo di acidi grassi Omega-6 e Omega-9, quindi è anche un bel cibo per il cuore.

È simile all’olio di arachidi in quanto ha un’elevata temperatura del fumo (215 °C), che lo rende ottimo per friggere, arrostire e saltare in padella. Allo stesso modo, ha anche un leggero sapore di nocciola, che aggiunge un sapore eccellente a molti piatti. Oltre al suo uso in cucina, è anche usato nei condimenti e viene spruzzato sul cibo come tocco finale.

Oltre che in cucina, l’olio di mandorle viene utilizzato anche nella cura della pelle. L’olio è leggero, il che lo rende un ottimo idratante. Può essere utilizzato anche come olio per capelli, ammorbidendo e condizionando i capelli e il cuoio capelluto.

Usato nelle maschere ammorbidisce e idrata la pelle secca del viso e del corpo. È anche un olio vettore per oli essenziali più potenti come l’albero del tè o la menta piperita.

Tuttavia, l’olio di mandorle è piuttosto costoso e non accessibile a nessuno. È disponibile sia in forme raffinate che pressate a freddo.

Ideale per : friggere, saltare in padella e condimenti per insalata

Non raccomandato per : chi soffre di allergia alla frutta a guscio e persone con un budget limitato

L’olio di girasole si ottiene premendo i semi della pianta di girasole per estrarre l’olio. Esistono quattro tipi di olio di girasole e sono tutti ricchi di acido linoleico o oleico. Questo olio è anche ricco di vitamina E e acidi grassi Omega-6.

Ancora una volta, è una buona opzione per friggere a causa di un punto di fumo molto alto (232C). Ha un gusto abbastanza neutro, che lo rende adatto a tutti i tipi di cottura, inclusi cottura al forno, arrosto e sauté.

Alcune ricerche suggeriscono che l’acido di girasole può ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Tuttavia, gli studi sono inconcludenti e non ci sono molte prove per confermare questa ipotesi.

L’olio di girasole, nonostante il suo alto punto di fumo, non è stabile alle alte temperature. Può rilasciare composti tossici se riscaldato ripetutamente ad alte temperature, quindi riutilizzarlo per friggere è una cattiva idea.

L’olio di girasole non è come l’olio di mandorle o di arachidi. È neutro e non ha sapore. Questo lo rende ottimo per fritture leggere e veloci, nonché un sostituto del burro fuso in cottura.

Non influenzerà il gusto del cibo, quindi puoi usarlo per fare maionese o condimenti veloci.

Ideale per : cucinare tutti i giorni, cuocere al forno, friggere e saltare in padella

La frittura non è consigliata per

L’olio di noci è un sostituto quasi perfetto dell’olio di arachidi , in termini di sapore e gusto. Questo olio è a base di noci e può essere acquistato sia raffinato che spremuto a freddo. L’olio di noci ha molti benefici per la salute e contiene molti grassi sani.

Allo stesso tempo, ha vitamina E, C, B1, B2, B3 e niacina. È anche ricco di minerali come magnesio, selenio e zinco.

Questi fattori lo rendono ottimo per il corpo, così come per la pelle e i capelli. Di conseguenza, l’olio di noce spremuto a freddo viene utilizzato in molti cosmetici e prodotti per la cura della pelle.

Poiché l’olio di noci è incredibilmente costoso, non è consigliabile utilizzarlo in cose come fritture o cotture sfuse. L’olio di noci viene utilizzato al meglio nei condimenti per insalata, condito con salse e aggiunto ai cibi crudi.

Questo olio ha un sapore unico e può essere usato per spennellare carne o pesce. L’olio di noci è ottimo anche per intingere salse e funziona particolarmente bene nei dolci e nei piatti a base di frutta.

Questo gusto complesso e gradevole diventa amaro se riscaldato a temperature estreme. È meglio mangiarlo crudo o leggermente riscaldato.

Usa salse, condimenti e dessert su pane fresco, pesce o carne.

Non consigliato per : fritture e cotture lunghe

Questo tipo di olio è molto di moda in questo momento. Estratto dalla polpa del frutto dell’avocado, è ricco di grassi sani come l’acido oleico. Abbassa il colesterolo e migliora la salute del cuore.

L’olio di avocado è anche ricco di antiossidanti che lo rendono ottimo per la vista, i capelli e la pelle. È più delicato degli oli extra vergini di oliva e non è raffinato. Ha un punto di fumo molto alto, quindi va bene per cose come arrostire e friggere.

Poiché non è molto aromatizzato, è vicino a un olio neutro, il che significa che puoi cucinare cose come noodles saltati in padella, verdure e tempura senza modificare i gusti delicati. Inoltre, è ottimo anche per condimenti e salse.

L’olio di avocado è ricco e cremoso senza essere troppo denso o ingombrante. Ha una percentuale estremamente alta di grassi monoinsaturi e vitamina E. È ottimo per preparare cose come maionese, olandese e cose simili. È comunque molto costoso.

Il meglio : Fritture e arrosti, arrosti, barbecue, condimenti e salse

Non consigliato per : prodotti da forno e oli aromatizzati (come peperoncino croccante o olio all’aglio)

L’olio di colza è uno degli oli più comuni quando viene utilizzato in cucina. L’olio di colza è un altro nome per questo olio. Ha un sapore neutro e un alto contenuto di oli monoinsaturi, il che lo rende una scelta salutare.

Ha un punto di fumo più basso rispetto all’olio di arachidi, ma è comunque buono per friggere e arrostire. L’olio di colza è altamente elaborato, il che fa pensare a molte persone che sia una scelta piuttosto malsana.

È molto adatto per fare oli infusi. Tiene molto bene i sapori, come aglio, rosmarino e scaglie di peperoncino.

Puoi usare abbastanza facilmente l’olio di colza per cuocere cose come torte di carote e torte di castella spugnose. Questo olio ha molto in comune con gli oli vegetali convenzionali, in particolare in termini di sapore e punto di fumo. Può essere utilizzato anche in cucina.

L’olio di canola può essere acquistato nella maggior parte dei negozi di alimentari ed è molto conveniente. Questa è un’ottima alternativa all’olio di arachidi quando stai cercando un modo economico per friggere.

Ideale per : frittura profonda, cottura regolare, cottura al forno e condimenti

Non consigliato per : vinaigrette e confit

L’olio di vinaccioli ha un alto punto di fumo, che lo rende un’ottima alternativa all’olio di arachidi. È ottimo per friggere così come per la cucina di tutti i giorni. L’olio viene estratto dai semi d’uva che sono un sottoprodotto della vinificazione.

Sebbene l’olio di vinaccioli abbia pochissime sostanze nutritive, è ricco di acidi grassi Omega-6. L’olio di vinaccioli spremuto a freddo è un’opzione migliore in quanto comporta una lavorazione e un’ossidazione minime. L’olio di vinaccioli è ricco di vitamina E che ha alcuni benefici per la salute.

Non è salutare come alcuni degli altri oli in questa lista. È una scelta eccellente per cucinare, poiché può resistere alle alte temperature.

Tuttavia, l’olio di vinaccioli è piuttosto costoso, quindi usarlo per friggere è piuttosto dispendioso.

Ideale per : friggere, saltare in padella e cucinare regolarmente

Non consigliato per : fritture, salse e condimenti per insalate

È un’ottima alternativa all’olio di arachidi. Ha un punto di fumo estremamente alto di 266C.

I semi di cartamo vengono schiacciati per estrarre l’olio. Ha un gusto neutro, che lo rende ideale per diverse cucine e ricette.

Esistono due tipi di oli di cartamo: alto oleico o alto linoleico. La variante monoinsaturo dell’olio di cartamo è ottima per friggere e saltare in padella ad alte temperature poiché l’olio è abbastanza stabile e può resistere alle alte temperature.

Può anche essere utilizzato in cucina normale, cottura al forno e altri usi. Per ogni tazza di burro solido o grasso, usa 1/3 di tazza di olio. Questa è una buona scelta per torte e alcuni tipi di pane.

I condimenti per insalata e le ricette crude che richiedono polinsaturi di cartamo sono opzioni migliori. L’olio è leggero e delicato, in quanto non ha alcun sapore.

Il meglio : asciugatura profonda, cottura quotidiana, cottura al forno e condimenti per insalata

Non consigliato per : purè di patate e salse per immersione

Se quel gusto denso e di nocciola è ciò che cerchi, l’olio di sesamo è una buona alternativa. Il profilo aromatico è molto simile a quello dell’olio di arachidi e l’olio di sesamo è molto popolare nelle cucine dell’Asia orientale.

L’olio di sesamo è disponibile in varietà chiare e scure. L’olio di sesamo con un alto punto di fumo è ottimo per cucinare e friggere.

L’olio di sesamo scuro è composto da oli di semi di sesamo tostati e ha un sapore più forte e un punto di fumo più basso. Perde il suo sapore quando viene riscaldato, quindi non è adatto per friggere ad alta temperatura.

È meglio usarlo in fritture veloci o insalate in stile asiatico, così come condito su gnocchi o carni fritte. È meglio usare gli oli di sesamo nella loro forma grezza e leggermente riscaldata. Piatti complessi che sono stati cucinati per un lungo periodo possono far perdere la sua intensità al sapore.

A differenza di molti altri oli qui menzionati, l’olio di sesamo non ha molto da offrire in termini di vitamine e minerali. Contiene molti acidi grassi, antiossidanti e fitosteroli.

Il meglio : Insalate e fritture. Salse per immersione.

Non consigliato per : fritture e dessert

Ampiamente usato in cucina, l’olio vegetale è poco costoso e disponibile praticamente ovunque. L’olio vegetale può essere descritto come una miscela di oli di diverse verdure o piante.

Questo è il motivo per cui il rapporto tra grassi monoinsaturi e polinsaturi e grassi saturi varia a seconda della miscela utilizzata.

Evita gli oli vegetali con più di 20 mg di grassi saturi per 100 g per mantenere le cose sane. Ad ogni modo, l’olio vegetale non è salutare come il canola o il cartamo. Tuttavia, è super comodo da usare per quasi tutti i tipi di cottura, in particolare per friggere e arrostire poiché ha un alto punto di fumo.

Questo olio ha anche un gusto molto neutro, che lo rende ottimo per la cucina di tutti i giorni. Tuttavia, l’olio vegetale è difficile da riutilizzare dopo la frittura poiché trattiene molti degli odori e del sapore del cibo appena fritto.

L’olio vegetale ha un grosso inconveniente: non sai cosa contiene. Non puoi sapere cosa stai mangiando. Ci sono anche ottime alternative all’olio vegetale per cucinare.

Ideale per : frittura, cottura regolare, cottura al forno e condimenti per insalata

Sconsigliato per : qualsiasi ricetta che richieda un olio con un proprio sapore

Se hai bisogno di friggere grandi lotti di pollo o cose come le frittelle e non vuoi usare l’olio di arachidi, l’olio di soia è la tua prossima scommessa migliore. L’olio di soia è stabile a calore elevato e ha un’elevata temperatura del fumo (238°C), quindi può resistere a temperature estremamente elevate senza alterare il sapore.

L’olio di soia si ottiene dai semi della pianta. Di per sé non ha un sapore forte. Queste caratteristiche, unite all’elevato punto di fumo, rendono l’olio di semi di soia estremamente versatile da poter utilizzare per ogni tipo di cottura.

L’olio di soia è stato anche collegato a benefici per i denti, le ossa e persino il cuore. Tuttavia, è anche un olio molto ricco e raffinato che ha tantissimi grassi Omega-6, quindi va consumato con moderazione.

È anche ricco di grassi Omega-6 che possono ridurre l’infiammazione e prevenire le malattie croniche. L’olio di soia può essere facilmente utilizzato per sostituire l’olio di girasole, cartamo, colza e vegetale e utilizzato per cucinare e cuocere al forno.

Ideale per: frittura, cottura regolare, cottura al forno e rosolare

Non consigliato per : insalate e salse

Olio Di Arachidi Contro Olio Di Colza

L’olio di colza può essere usato come sostituto dell’olio di arachidi. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave, incluso il modo in cui vengono reperite. Diamo un’occhiata ad alcune di queste differenze.

Punto Di Fumo:

L’olio di arachidi ha un punto di fumo estremamente alto a 225C (437F). D’altra parte, l’olio di colza ha un punto di fumo leggermente più basso di 205C (400F). Entrambi gli oli possono essere utilizzati in sicurezza per friggere o saltare in padella.

Contenuto Grasso:

L’olio di colza contiene un’elevata quantità di grassi monoinsaturi. È composto per il 62% di grassi monoinsaturi, insieme al 31% di grassi polinsaturi e solo al 7% di grassi saturi. È relativamente salutare in termini di oli.

L’olio di arachidi, invece, ha una percentuale maggiore di grassi saturi. Contiene il 18% di grassi saturi in totale, il che lo rende leggermente meno salutare dell’olio di colza. Contiene anche il 48% di grassi monoinsaturi e il 34% di grassi polinsaturi.

Gusto:

L’olio di arachidi ha un sapore di arachidi tostato e profondo che è pronunciato ma non molto forte o opprimente. Questo lo rende un’ottima scelta per saltare in padella, saltare in padella e persino friggere, poiché aggiunge un po’ di dimensione alle prelibatezze fritte, senza alterarne il gusto.

L’olio di arachidi può essere utilizzato anche in condimenti per insalata, salse e marinate. Aggiunge sapore e consistenza alle verdure crude.

D’altra parte, l’olio di colza ha un sapore neutro, quindi può essere utilizzato praticamente in qualsiasi tipo di cottura. Funziona meglio per friggere, brasare, grigliare e arrostire e cucinare tutti i giorni. Può essere utilizzato anche per la cottura.

Domande Frequenti

Di seguito troverai le risposte alle domande che i cuochi casalinghi tendono ad avere sui sostituti dell’olio di arachidi.

01. L’olio Di Arachidi è Salutare?

L’olio di arachidi è ricco di grassi saturi ma contiene anche molti oli monoinsaturi. È anche ricco di vitamine e minerali, quindi è abbastanza salutare se consumato con moderazione.

02. L’olio Di Arachidi Fa Male?

Il consumo frequente di olio di arachidi può portare a infiammazioni e colesterolo alto.

03. Posso Sostituire L’olio Di Arachidi Con L’olio Vegetale?

L’olio di arachidi è un ottimo sostituto dell’olio vegetale. Non avrà un sapore diverso per la maggior parte delle cotture.

04. Posso Sostituire L’olio Di Oliva Con L’olio Di Arachidi?

L’olio d’oliva è adatto solo per l’uso come sostituto del burro di arachidi nelle patatine fritte, nella frittura superficiale o in padella e in altre cotture regolari. L’olio d’oliva ha un punto di fumo più basso, quindi non è una buona idea per friggere.

05. Posso Sostituire L’olio Di Arachidi Con Il Burro?

Se una ricetta richiede burro fuso, puoi sostituirlo con olio di arachidi.

06. Come Posso Fare L’olio Di Arachidi Da Zero?

  • Inizia con un paio di tazze di arachidi fresche, private del guscio e della buccia.
  • Mettere le arachidi in una ciotola unta d’olio. Coprire con acqua bollente. Lascia riposare per 15 minuti.
  • Scolare l’acqua e poi frullare le arachidi in un frullatore fino a ottenere un composto molto liscio.
  • Aggiungere 1-2 cucchiai di acqua tiepida per ammorbidire la pasta.
  • Versare la pasta in un contenitore ermetico sterilizzato, coprirlo e metterlo in frigo.
  • Lasciare riposare per qualche giorno, lasciando che l’olio salga in superficie.
  • Filtrare un paio di volte con un colino fine per separare l’olio dalla pasta di arachidi. L’olio non deve contenere arachidi solide. Conserva l’olio in un contenitore scuro.

07. L’olio Di Arachidi Ha Sapore?

L’olio di arachidi spremuto a freddo ha un sapore delicato e di nocciola. L’olio di arachidi tostate è più intenso.

08. L’olio Di Arachidi è Buono Per La Cottura?

L’olio di arachidi può essere utilizzato per infondere prodotti da forno dal sapore unico. Tuttavia, non dovresti sostituire il burro ammorbidito con l’olio di arachidi durante la cottura.

09. Quale Olio Di Arachidi è Il Migliore?

Per friggere, l’olio di arachidi spremuto a freddo è il migliore. Se vuoi condirlo su insalate, gnocchi, frittelle o altri piatti, l’olio di arachidi tostate o gli oli di arachidi gourmet sono una scelta migliore.

Epilogo

L’olio di arachidi è un ottimo ingrediente da cucina, soprattutto per la cucina asiatica. Ha molte vitamine e minerali, un alto punto di fumo e un ottimo sapore che lo rende ideale per cucinare. Tuttavia, la mancanza di olio di arachidi non dovrebbe impedirti di friggere o preparare vinaigrette di insalata fantasiose.

Quindi la prossima volta che non hai voglia di fare un viaggio dall’altra parte della città, usa semplicemente un sostituto dell’olio di arachidi menzionato qui. Non sarai in grado di dire la differenza.