Come Proteggere I Pavimenti In Legno Dai Graffi - Cani E Gatti

I pavimenti in legno migliorano l’aspetto generale della tua casa e la fanno sembrare piuttosto rifinita e lussuosa, ma è difficile eliminare i graffi sui pavimenti in legno. I pavimenti in legno sono più economici dei pavimenti piastrellati e più facili da installare. Puoi anche trovare detergenti per pavimenti in legno sul mercato. I pavimenti in legno sono popolari perché creano un’atmosfera accogliente e rustica nella tua casa.

Proteggi i pavimenti in legno dai graffi di cani, gatti e mobili

La preoccupazione principale dei pavimenti in legno è evitare che si graffino. Quando sono soggetti all’attrito causato da oggetti pesanti o taglienti, possono causare molti danni al pavimento. È necessario prendere ulteriori precauzioni per evitare che i pavimenti si graffino. Discuteremo i modi più efficaci ed efficienti per proteggere i tuoi pavimenti in legno dai graffi causati da animali domestici e mobili.

Tieni le scarpe nella scarpiera

Tieni presente che le scarpe possono accumulare sabbia e sporco. Anche se potresti non essere consapevole, indossare scarpe dall’esterno può causare danni ai pavimenti in legno. Le particelle di sporco possono graffiare il pavimento e causare piccoli graffi che aumentano nel tempo. Quando torni dall’aria aperta, togliti le scarpe e indossa le scarpe per uso interno.

Strofina le scarpe contro lo zerbino

Un’altra cosa importante di cui puoi prendere l’abitudine è strofinare costantemente le scarpe contro un tappetino. Tieni un tappetino a ogni soglia della tua casa, in particolare all’esterno. Non puoi chiedere ai tuoi ospiti di toglierti le scarpe se non sono abbastanza premurosi. Se vedono un tappetino, molto probabilmente si asciugheranno le scarpe. Rimuoverà lo sporco e l’umidità dalle scarpe, che possono causare danni ai pavimenti in legno.

Feltrini Per Mobili

I feltrini sono necessari per i mobili che sposti in casa. Ad esempio, sedie e feltrini da tavolo creano un cuscino tra il pavimento e le gambe dei mobili, impedendo loro di sfregare. In questo modo, anche se i mobili vengono spostati, non ci saranno graffi. Non ne hai necessariamente bisogno per i mobili più pesanti, ma vale la pena tenere dei feltrini extra nel caso in cui dovessi spostare oggetti pesanti in casa. Puoi anche acquistarli online e nei negozi.

Pulizie Regolari Della Casa

Un altro modo efficace per ridurre le possibilità di graffi sul legno duro è pulire i pavimenti. La pulizia dei pavimenti eviterà l’accumulo di polvere e sporco sul pavimento. Polvere e sabbia possono attaccarsi ai piedi, causando graffi. Utilizzare soluzioni per la pulizia del legno duro che possono prolungarne la vita.

Usa l’aspirapolvere al posto delle scope

Le scope, specialmente quelle con setole dure, possono danneggiare i pavimenti in legno. Le setole che sfregano contro i pavimenti in legno possono causare attrito, che può lasciare antiestetici graffi. Se esegui una pulizia regolare, questi segni diventeranno più visibili, rovinando l’intero aspetto dei tuoi pavimenti in legno. Per rimuovere sporco e particelle di polvere, gli aspirapolvere sono più pratici delle scope.

No Ai Mobili Con Rotelle Alla Base

Un altro colpevole che provoca segni importanti sul pavimento in legno sono i mobili come l’ufficio o le sedie da gioco con rotelle. Le sedie a rotelle non sono male, ma sono sicuramente per pavimenti in legno. Dovresti sbarazzarti dei tuoi mobili a rulli se vuoi preservare l’integrità del pavimento in legno. Se ti ostini a tenerli, puoi mettere un tappeto o un tappeto sopra l’area in cui sono stati posizionati.

Tenere I Tacchi A Matita Lontani Dai Pavimenti In Legno

Questa potrebbe non essere una buona notizia per le tue scarpe, ma i tacchi alti e le punte non vanno bene per i pavimenti in legno. Queste scarpe possono anche lasciare escoriazioni sui pavimenti in legno che sono quasi impossibili da riparare. Se possiedi un paio di scarpe del genere, è meglio indossarle quando esci di casa. Queste scarpe non devono essere indossate all’interno della casa. Invece, cambiali quando entri in casa.

Piccoli tappeti per l’area in cui si posizionano le sedie mobili

Questo è un trucco incredibile per evitare che i tuoi pavimenti in legno si segnino e mantenere i tappeti. Dovrebbe esserci un tappeto per i luoghi in cui c’è un bisogno costante di spostare mobili come sedie. Ad esempio, è necessario spostare le sedie nei soggiorni o nei salotti. Per evitare graffi ai pavimenti, è una buona idea acquistare un tappeto per coprire l’area in cui è necessario spostare le sedie.

Taglia Regolarmente Le Unghie Dei Tuoi Animali Domestici

Cani e gatti, così come altri animali domestici, sono noti per danneggiare il pavimento graffiandolo. Se ami gli animali domestici e non puoi vivere un solo giorno senza di loro, allora dovresti preoccuparti del tuo pavimento in legno. Tuttavia, ci sono poche cose che puoi fare per evitare che cani e gatti graffino i pavimenti. Ad esempio, puoi incerare i pavimenti in legno per ridurre al minimo l’effetto dei graffi degli animali domestici. Puoi anche tagliare le unghie e dare loro delle scarpe da interni.

Utilizzare Un Aspirapolvere Compatibile Con I Pavimenti In Legno

Puoi anche ottenere un aspirapolvere realizzato appositamente per le assi del pavimento. Gli aspirapolvere regolari utilizzano spazzole con setole affilate e possono graffiare le assi del pavimento. Tuttavia, molti marchi producono aspirapolvere realizzati per pavimenti in legno per mantenerli puliti e freschi come nuovi. Questi aspirapolvere hanno spazzole più morbide che sono delicate sulle assi del pavimento.

Utilizzare Soluzione Detergente Compatibile Con Pavimenti In Legno

Puoi anche usare prodotti per la pulizia del pavimento in legno per proteggere le tue assi del pavimento da graffi e macchie. L’uso di prodotti chimici aggressivi può causare macchie e rendere i pavimenti più suscettibili ai graffi. Puoi mantenere puliti i tuoi pavimenti usando prodotti per la pulizia più delicati.

Lucidatura E Riverniciatura Dei Pavimenti In Legno

Questo passaggio consiste nell’eliminare tutti i graffi già presenti sui pavimenti in legno e ricoprendoli con uno strato protettivo. Per mantenere freschi i tuoi pavimenti, questo passaggio può essere eseguito ogni quattro anni. Per levigare il pavimento, dovrai assumere un professionista. Successivamente applicare spessori a spessore poliuretanico o corindone per ripristinare la lucentezza del legno e proteggerlo dalle screpolature.

Domande Frequenti

Come posso proteggere i miei pavimenti in legno dai graffi dei mobili?

Spostare meno mobili è il modo migliore per proteggere i pavimenti in legno dai graffi. Se devi spostare mobili, come tavoli o sedie, è meglio prendere dei tappeti. Inoltre, puoi ottenere dei feltrini per le gambe dei mobili per evitare che sfreghi contro il pavimento.

Come posso proteggere il mio pavimento in legno dai graffi?

Un rivestimento in poliuretano o ossido di alluminio applicato su un pavimento in legno appena lucidato durerà per anni. Inoltre, questo rivestimento rafforza il tuo legno duro e lo fa brillare come uno nuovo. Dopo 3-4 anni, dovresti ripetere il processo di lucidatura e rivestimento.

Le sedie di plastica possono graffiare i pavimenti in legno?

Le sedie di plastica sono più leggere del metallo e possono essere sollevate per spostarle. Le sedie di plastica possono graffiare e macchiare i pavimenti in legno se vengono trascinate sul pavimento. Le gambe di metallo su alcune sedie di plastica possono causare più danni ai pavimenti in legno rispetto ai mobili in legno o plastica.

Nota Finale

Nessun altro pavimento sembra rustico e accogliente come i pavimenti in legno. Il pavimento in legno conferisce alla tua casa un aspetto rifinito e lussuoso. Non sono difficili da mantenere e curare. I pavimenti in legno possono essere graffiati e macchiati se i mobili vengono spinti su di essi. È possibile evitare che i pavimenti in legno si rompano utilizzando i metodi economici e facili da usare sopra descritti.