Come Estrarre L'evidenziatore Dal Tappeto 4 Metodi Rapidi

Le macchie antiestetiche possono essere lasciate dagli evidenziatori. È importante affrontare immediatamente tali macchie, perché saranno ancora fresche e facili da rimuovere.

La nostra guida ti insegnerà come estrarre l’evidenziatore dal tappeto, ma assicurati di avere i materiali di consumo corretti e di seguire correttamente le istruzioni. Esistono diversi modi per rimuovere la macchia di evidenziatore dal tappeto e li discuteremo tutti.

Esistono due metodi con cui puoi provare a rimuovere l’evidenziatore dal tappeto, ma prima di iniziare qualsiasi processo, assicurati di avere a portata di mano i materiali di consumo elencati di seguito.

Se la macchia persiste, inizia con il metodo più semplice come acqua e sapone. Quindi, passa all’alcol denaturato o alle spille da balia.

Materiali di cui avrai bisogno:

  • Un rotolo di carta assorbente
  • ciotola
  • Acqua fredda
  • Detersivo per i piatti
  • aceto bianco
  • Ci sono molti asciugamani bianchi senza pelucchi
  • Alcool
  • Spille da balia
  • Sapone liquido da bucato

Usa il sapone

La combinazione di detersivo per piatti e aceto bianco è molto efficace nella rimozione di diverse macchie di moquette, incluso l’inchiostro dell’evidenziatore.

Mescola il detersivo liquido per i piatti e l’aceto in una ciotola. Quindi, aggiungi 2 tazze d’acqua nella ciotola. Quindi saturare un panno bianco privo di lanugine nella soluzione.

Usa questo panno imbevuto per impregnare la macchia. Per trasferire la macchia sul panno, premi il panno su di esso.

Fare questo con cautela per evitare di bagnare l’area circostante con troppa acqua che può causare la fuoriuscita e la diffusione dell’inchiostro. Puoi piegare il panno prima di usarlo per ridurre la perdita d’acqua.

Continua questo processo per circa 5-10 minuti, quindi usa un panno bianco pulito e asciutto per tamponare e asciugare la macchia. Assicurati di cambiare spesso i lati del panno mentre asciughi l’area per evitare di trasferire l’inchiostro sul tappeto.

Risciacquare i residui di sapone dal tappeto e spremere l’acqua in eccesso. Asciugare il tappeto con un panno asciutto. Continua a strofinare il tappeto finché l’acqua non si è asciugata completamente.

Strofinare L’alcol

Se la macchia persiste anche dopo averla pulita con la soluzione saponosa, puoi provare a strofinare l’alcol. Ma ricorda di fare un test su un’area poco appariscente del tuo tappeto prima di usare l’alcol denaturato su una parte visibile del tappeto, questo perché è noto che l’alcol denaturato macchia alcune superfici e tappeti.

Puoi usare l’alcol denaturato per rimuovere le macchie se non ha effetti negativi sul tappeto.

Per farlo, imbevi un tovagliolo di carta con una piccola quantità di alcol denaturato e tamponalo sulla macchia. Se la macchia è troppo grande e satura, puoi versare l’alcol direttamente sulla macchia.

Tampona l’area con un tovagliolo di carta strofinando le fibre del tappeto esercitando una pressione moderata. Ispeziona spesso il tovagliolo di carta per vedere se la macchia si sta alzando. Per evitare di incidere la macchia sul tappeto, assicurati di cambiare spesso i tovaglioli di carta.

Pulisci L’area

Prepara una soluzione aggiungendo alcune gocce di detersivo liquido per bucato a due tazze d’acqua in una ciotola. Usa la soluzione per rivestire un panno bianco pulito. Questo aiuterà a macchiare ulteriormente così come l’alcol denaturato.

Ora usando delle spille da balia, premile al centro della macchia che hai appena trattato, in modo da poter identificare le macchie anche dopo che si è asciugata. Quindi lascia asciugare il tappeto per almeno un’ora.

Dopo che il tappeto si è asciugato per un po’, devi ispezionare le macchie e controllare i punti in cui hai posizionato le spille da balia. Puoi continuare il processo per rimuovere la macchia se è ancora visibile.

Dopo aver rimosso tutte le macchie, lascia asciugare il tappeto. Usa un asciugamano pulito per strofinare il tappeto finché non diventa relativamente asciutto. Per accelerare il processo di asciugatura, puoi utilizzare un ventilatore.

Puoi usare una spazzola a setole morbide o un panno ruvido se trovi difficile pulire il tappeto con un tovagliolo di carta o un panno.

Bicarbonato Di Sodio

Bicarbonato di sodio

Puoi anche aggiungere il bicarbonato di sodio alla miscela se nessuno dei passaggi precedenti ha funzionato.

Unisci 2 cucchiai ciascuno di detersivo liquido per piatti e aceto bianco con 2 tazze di acqua fredda per creare la soluzione. Mescola la miscela saponosa con 1 o 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Continua a mescolare fino a quando tutto il bicarbonato si è sciolto.

Riempi un flacone spray con la soluzione e applicalo generosamente sull’area macchiata. Assicurati di impregnare completamente il sito della macchia con la soluzione, ma usa questo metodo solo dopo aver provato tutti gli altri senza successo.

Lascia che la soluzione si sieda sul tappeto per circa 10-15 minuti per consentirle di fare la sua magia. Successivamente, tamponare l’area con un panno bianco umido. Usa un panno pulito per asciugare l’area.

Conclusione

Puoi rimuovere la macchia utilizzando uno dei metodi descritti sopra. Il tappeto dovrebbe quindi apparire come nuovo. Usa solo panni bianchi privi di pelucchi in modo da non introdurre pelucchi inchiostrati nelle fibre del tappeto, questo creerà un disordine più grande e annullerà l’intero scopo di rimuovere la macchia.

Puoi provare a mescolare bicarbonato di sodio e aceto in una miscela. Questo creerà una reazione chimica che farà bollire la macchia dal tappeto.