Sia i pavimenti in vinile che in laminato sono molto popolari nelle case di oggi. Sono economici, accattivanti e semplici da mantenere. Qual è la differenza?

Certo, ci sono alcune somiglianze tra le due opzioni di pavimentazione. Siamo più interessati a come distinguere tra pavimenti in laminato e vinilici.

Tanto per cominciare, quando si parla di formati, il pavimento vinilico è disponibile in lastre monostrato che vanno da 1/8 a 3/41 cm di spessore, mentre il pavimento in laminato ha uno spessore abbastanza elevato dato che è composto da quattro strati ed è 3/ spessore 20 cm.

Continua a leggere mentre esploriamo più differenze tra pavimenti in laminato e vinile.

Che cos’è il pavimento in vinile?

Il pavimento in vinile è composto da diversi strati che lavorano insieme per creare una superficie impermeabile e di lunga durata. Ha un solido nucleo in vinile con uno strato in vinile stampato.

Questi materiali sintetici aumentano la resistenza all’umidità dei pavimenti consentendo all’acqua di rimanere per periodi più lunghi senza causare danni.

I pavimenti in vinile sono disponibili in una varietà di stili, tra cui tavole in vinile ingegnerizzato, vinile WPC e pavimenti in vinile Rigid Core.

I pavimenti in vinile erano limitati in termini di opzioni di design, ma il vinile è stato aggiornato a una gamma più ampia di stili e modelli per un aspetto più moderno e accattivante.

Che cos’è il pavimento in laminato?

Il pavimento in laminato è stato uno dei primi prodotti sostitutivi dei pavimenti in legno, essendo stato introdotto negli anni ’70.

È un’opzione eccellente per i proprietari di case che desiderano l’aspetto dei pavimenti in legno ma non vogliono spendere molti soldi per la pavimentazione.

A causa della sua struttura spessa, è molto comodo da calpestare. Questo lo rende ideale per corridoi e soggiorni.

Il laminato, come il vinile, è composto da materiali sintetici che imitano l’aspetto del vero legno duro. Gli strati di laminato sembrano simili ai pavimenti in vinile ma sono realizzati con materiali diversi.

I pavimenti in laminato non sono resistenti all’umidità come i pavimenti in vinile. Sebbene alcune opzioni di pavimenti in laminato siano resistenti all’acqua, possono comunque essere danneggiate se esposte all’acqua per un periodo di tempo prolungato.

1. Il Pavimento In Laminato Ha Pochissimo Contenuto Di Legno

1 Il pavimento in laminato ha pochissimo contenuto di legno

I pavimenti in vinile sono realizzati principalmente in plastica. Le plance sono realizzate con una versione più spessa di vinile che è stata stampata con un disegno. Di solito è simile al legno. Uno o due strati di poliuretano vengono applicati sulla parte superiore per proteggere il design dall’usura.

Il pavimento in laminato sull’altro lato contiene pochissimo legno. L’anima è costituita da sottoprodotti del legno e segatura, che vengono poi incollati insieme mediante resina.

Questo viene poi stampato con un disegno che lo fa sembrare vero legno. Un rivestimento in plastica viene applicato anche sulla parte superiore, proprio come il pavimento in vinile per evitare che sbiadisca.

2. I Pavimenti In Vinile Sono Resistenti All’acqua

L’acqua non potrà entrare attraverso il pavimento in fogli di vinile. Il materiale non è solo resistente all’acqua, ma spesso copre anche l’intero pavimento in un unico pezzo. Ciò significa che l’acqua non può entrare attraverso i fori.

Le lacune della plancia in vinile, tuttavia, saranno ovvie. Queste lacune saranno evidenti fintanto che le tavole sono montate correttamente. Tuttavia, se l’acqua rimane in superficie per un lungo periodo di tempo, può penetrare.

La buona notizia è che causerà danni relativamente piccoli quando si verifica. Il vinile rende impossibile la rottura delle assi. Di conseguenza, anche se l’umidità penetra sotto il pavimento, rimarrà ferma.

Il vinile è un’ottima scelta per le aree umide come bagni, cucine e ripostigli.

Il laminato, d’altra parte, è più soggetto a danni da umidità. Ci saranno spazi tra le strisce del pavimento, simili alle tavole di vinile. Ciò potrebbe consentire l’ingresso di acqua. E poiché l’anima del prodotto è in legno, ciò può causare danni.

Di conseguenza, si consiglia di limitare l’uso del laminato a luoghi che non saranno soggetti a molta umidità. Dovrebbe andare bene in tutte le condizioni atmosferiche se viene utilizzato in soggiorno, sala da pranzo e camera da letto.

Non arrenderti se vuoi il laminato ma vivi in un ambiente ad alta umidità. Cerca un pavimento in laminato che è stato sottoposto a un alto livello di pressione.

3. I Pavimenti In Vinile Possono Emettere Sostanze Pericolose

I pavimenti in vinile possono essere pericolosi se usati in casa.

Il vinile contiene una varietà di composti, alcuni dei quali sono pericolosi per la salute. I produttori hanno tentato di affrontare le preoccupazioni certificando alcuni tipi di pavimenti in vinile a basso contenuto di VOC (composti organici volatili).

Sebbene si preferiscano le opzioni a basso contenuto di COV, ci sono ancora sostanze chimiche. Possono essere rilasciati nell’aria della tua casa.

I pavimenti in laminato, invece, non contengono nessuna di queste sostanze chimiche. E le sostanze chimiche che contiene sono per lo più contenute nel nucleo della pavimentazione. Ciò significa che non avrà lo stesso effetto sulla qualità dell’aria della tua casa.

4. I Pavimenti In Laminato Sono Ecosostenibili

I pavimenti in laminato sono più sostenibili del vinile quando si tratta di sostenibilità.

Il vinile è fatto di petrolio che è una risorsa non rinnovabile. Durante il processo di fabbricazione vengono prodotte sostanze tossiche.

Inoltre, ci sono pochissimi impianti di riciclaggio. La grande maggioranza dei pavimenti in vinile scartati finirà in una discarica. E una volta lì, le tossine continueranno a fuoriuscire nella terra.

5. I Pavimenti In Vinile Sono Resistenti Al Fuoco

Come accennato in precedenza, i pavimenti in vinile sono resistenti all’acqua. I pavimenti in vinile sono resistenti all’acqua, quindi una volta accesi è difficile spegnerli.

Il pavimento in laminato è realizzato con materiale moderatamente combustibile. Per legare insieme gli strati, vengono utilizzati formaldeide e fenolo. Durante la combustione emettono gas pericolosi come monossido di carbonio e protossido di azoto.

6. I Pavimenti In Laminato Sono Più Facili Da Installare

A seconda del tipo di pavimento scelto, l’installazione di pavimenti in laminato e vinile potrebbe essere piuttosto semplice. Tutti e tre possono essere ottime scelte per coloro a cui piace farlo da soli.

Il pavimento in laminato è installato con un sistema click-and-lock. Ciò significa che le doghe vengono inserite nelle scanalature delle doghe adiacenti e, una volta fissate, la cucitura viene chiusa.

La maggior parte dei progetti di pavimenti in laminato possono essere realizzati come pavimenti flottanti. Ciò significa che possono essere posati sopra la pavimentazione esistente. Con una normale sega da tavolo, puoi tagliare pezzi per adattarli al tuo pavimento.

Vinyl fornisce più opzioni per le procedure di installazione. Puoi anche scegliere tra tavole clicca e blocca, stacca e incolla, incolla e altre opzioni.

Il foglio di vinile è più difficile da lavorare perché è più pesante e richiede un taglio preciso attorno alle forme e agli angoli della stanza. Potrebbe essere necessaria l’installazione da parte di esperti.

7. I Pavimenti In Vinile Sono Più Facili Da Mantenere

Ciò deriva anche dal fatto che i pavimenti in vinile sono resistenti all’acqua. Va bene pulire questi pavimenti con un panno umido poiché sono resistenti all’acqua.

Utilizzare detergenti approvati per rimuovere le macchie ostinate. Il vinile è facile da pulire e richiede poca manutenzione.

I pavimenti in laminato non sono resistenti all’acqua, quindi la manutenzione può essere difficile.

La cura e la pulizia dei pavimenti in laminato può essere un’operazione più delicata. Il lavaggio a secco è meglio dello straccio bagnato o dell’uso di una scopa. Usa un panno umido che sia quasi asciutto quando viene toccato se hai bisogno di passare il panno.

Riesci A Dire La Differenza Tra Vinile E Pavimenti In Legno?

Nonostante le ovvie differenze, può essere ancora difficile distinguere queste opzioni di pavimentazione. Bene, di seguito è riportata una guida tabellare che dovrebbe essere di aiuto.

Conclusione

Sia i pavimenti in laminato che i pavimenti in vinile sono scelte eccellenti per chi cerca un progetto fai-da-te e pavimenti economici e di lunga durata.

Discuteremo come distinguere tra pavimenti in laminato e vinile in questo post. I pavimenti in vinile sono più resistenti all’acqua e agli schizzi rispetto ai pavimenti in laminato. I pavimenti in laminato offrono un aspetto del legno più naturale che può migliorare il design della tua casa.