Le Piastrelle Per Pareti Sono Sicure Da Usare Sul Pavimento?

I rivestimenti sono generalmente troppo fragili per essere utilizzati sul pavimento. Inoltre non sono resistenti all’acqua e possono essere scivolosi. Una piastrella per pavimento può essere utilizzata per rivestire un muro se il muro è abbastanza forte da sostenere il peso.

Nella maggior parte dei casi non è possibile utilizzare piastrelle per pareti a terra. Le piastrelle per pareti non sono adatte per l’uso sul pavimento, non sono progettate per resistere alla pressione del traffico pedonale.

Perché le persone usano le piastrelle sul pavimento? La risposta è semplice, perché amano l’aspetto della piastrella. Sfortunatamente, questo non funzionerà al contrario.

Diciamo che hai una bella piastrella per la parete del tuo bagno. Ora devi trovare una piastrella per il tuo pavimento.

Differenza Tra Piastrelle Per Pareti E Pavimenti

Aspetto Esteriore

Quando si tratta dell’aspetto di una piastrella da parete rispetto a una piastrella da pavimento, non c’è molta differenza nell’aspetto della ceramica. La piastrella da parete sembra più elegante della piastrella per pavimento. I rivestimenti sono più piccoli e leggeri, il che rende difficile l’installazione su superfici verticali.

Le piastrelle del pavimento possono anche essere scivolose, quindi non sono sicure come le piastrelle delle pareti. Dai un’occhiata a queste idee di design per piastrelle da parete.

Manutenzione E Durata

Sia le piastrelle della parete che quelle del pavimento possono essere mantenute allo stesso modo. Si puliscono con acqua saponata. Se la malta si screpola o si scolorisce, deve essere sostituita. Questo può essere fatto ogni pochi anni.

Le piastrelle per pareti e pavimenti possono essere resistenti se utilizzate nei posti giusti. Le piastrelle per pavimenti sono costruite per essere resistenti e resistere alla pressione del traffico pedonale mentre le piastrelle per pareti sono più leggere, perdono la loro durata se utilizzate sul pavimento.

Perché I Pavimenti In Piastrelle?

Quando si tratta di pavimenti, un pavimento piastrellato è l’opzione migliore. A seconda della piastrella, può essere più economico dei pavimenti in legno. È importante esaminare le proprietà di qualsiasi piastrella prima di acquistarla. Scegli piastrelle con strappo minimo per il lungo raggio e piastrelle che offrono la massima sicurezza.

Le piastrelle per pavimento sono realizzate in ceramica, pietra o porcellana. Sono classificati in base alla loro forza da un sistema di rating indipendente. Questo permette di scegliere piastrelle utilizzabili sia a pavimento che a parete.

Gruppo 0: queste piastrelle sono adatte solo per pareti in quanto sono molto leggere., non sono classificate.

Gruppo 1: Queste piastrelle possono essere graffiate da un trattamento leggero e duro. Queste piastrelle non sono consigliate per le aree che potrebbero essere soggette a traffico intenso o dove verranno indossate le scarpe.

Gruppo II Questo è per le aree della casa che non hanno molto materiale abrasivo. Un buon esempio sono il soggiorno o il bagno. Queste aree non sono esposte ad alti livelli di traffico.

Gruppo III È adatto per aree residenziali o commerciali leggere in cui lo sporco abrasivo non supera un livello ragionevole.

Gruppo IV Uso dove c’è traffico significativo, come nelle camere di hotel, showroom e aree espositive.

Gruppo V Questa tessera viene utilizzata in aree molto trafficate, come centri commerciali, hotel e luoghi di lavoro industriali. Questa tessera è la più costosa di tutte le tessere.

Conclusione

Si sconsiglia l’uso di rivestimenti a pavimento, ma è possibile farlo in zone a traffico molto ridotto.

Tieni presente che ci sono molti svantaggi ad esso collegati. La fuoriuscita d’acqua può essere molto scivolosa e pericolosa, così come le piastrelle delle pareti non sono affatto resistenti sul pavimento.

Detto questo, prima di considerare l’utilizzo di una piastrella da parete sul pavimento, ci sono molte piastrelle per pavimenti là fuori e troverai sicuramente il design che si adatta al tuo pavimento.