Sapere come pulire una macchina per la pulizia dei tappeti è abbastanza semplice ma spesso trascurato da molti proprietari di case. Le macchine per la pulizia dei tappeti sono efficaci nella rimozione di macchie ostinate sul tappeto.

Un battitappeto è l’opzione migliore per rimuovere le macchie ostinate dai tappeti. Tuttavia, è spesso esposto a umidità e sporcizia.

Ciò renderà difficile l’uso della macchina se il tappeto inizia a emanare un cattivo odore o lascia sporco su di esso dopo diversi passaggi.

Se sei pronto per aggiornare la tua routine di pulizia della casa, inizia a girare la palla!

Il tuo battitappeto, come ogni macchina, richiede alcune attenzioni per poter funzionare al meglio. Se sei di fretta, ecco una procedura generale per pulirlo e innescarlo.

1. Risciacquare Il Tubo

1 Risciacquare il tubo

Mentre la macchina è ancora accesa, lasciare che il tubo aspiri da un secchio di acqua pulita e allungarlo per drenare tutta l’acqua sporca.

2. Scollegare Il Pulitore

La sicurezza dovrebbe essere la tua priorità assoluta. Assicurati che l’unità sia spenta e scollegata dalla presa prima di eseguire qualsiasi operazione di manutenzione.

3. Sciacquare I Serbatoi Dell’acqua

Sia il serbatoio delle acque reflue che quello dell’acqua pulita devono essere vuoti. Per rimuovere qualsiasi materiale ostinato, sciacquali sotto l’acqua calda.

4. Pulire L’ugello Di Aspirazione

Prendi uno scovolino o una spazzola per pulire i capelli, i pelucchi o i detriti che potrebbero essere ancora appesi all’ugello.

5. Lavare le spazzole

Rimuovere il rullo della spazzola e sciacquare sotto normale acqua corrente. Usa l’aceto diluito per disinfettare lo spazzolino.

6. Pulisci il filtro

Assicurati che il filtro sia privo di lanugine eliminando tutte le impurità visibili. Se il filtro è rimovibile, sciacqualo sotto l’acqua corrente e spazzolalo delicatamente.

7. Pulisci Gli Esterni

Strofinare accuratamente le parti esterne e inferiori della macchina utilizzando un panno morbido e pulito, preferibilmente in microfibra o cotone.

8. Prenditi Cura Degli Allegati

Risciacqua a fondo i tuoi accessori e le parti rimovibili della macchina.

9. Riassemblare

Una volta che le parti si sono asciugate, assicurati di riporle al loro posto prima di riporle.

Perché La Pulizia Dei Tappeti è Importante?

Proprio come qualsiasi altro elettrodomestico, una macchina battitappeto richiede un’adeguata pulizia e manutenzione periodica per funzionare al meglio. Sarà sorprendente quanti aspetti di un programma di pulizia regolare per il tuo battitappeto possano aiutarti.

La pulizia periodica della macchina aiuta a funzionare meglio.

1. Lunga Durata

La pulizia e la manutenzione regolari aiutano a mantenere l’aspetto e le prestazioni ottimali del tuo battitappeto. Puoi anche assicurarti che i componenti del tuo battitappeto, come spazzole, serbatoio, tubo, durino a lungo senza danni, lavandoli dopo ogni utilizzo.

2. Rimozione Di Grimes

La tua macchina dovrà affrontare un sacco di sporco, come capelli, smalto per unghie, gomme e altre particelle attaccate. Questi oggetti possono aggrovigliarsi e causare malfunzionamenti.

3. La Pulizia Dei Tappeti è Facile E Veloce

È facile ripristinare la lucentezza originale dei tappeti utilizzando una macchina ben tenuta. In questo modo, dare il tuo battitappeto dopo ogni sessione di lavoro è il modo migliore per farti risparmiare un sacco di fatica, tempo e futuri mal di testa.

4. Previene I Malfunzionamenti

La pulizia regolare è una delle misure preventive più efficaci per evitare problemi e malfunzionamenti.

Puoi ispezionare le parti del tuo battitappeto e determinare se sono danneggiate o rotte. Rispetto a non fare mai la manutenzione, questo aiuta il tuo battitappeto a correre lungo la strada per un tempo molto più lungo in sicurezza.

5. Elimina Gli Odori Di Muffa

La maggior parte dei battitappeto è dotata di un serbatoio dell’acqua per rendere il lavoro più comodo.

Strumenti Essenziali Per Pulire Un Battitappeto

Strumenti essenziali per pulire un battitappeto

È importante scegliere gli strumenti giusti per un determinato lavoro di pulizia in modo da evitare potenziali danni e risparmiare il maggior sforzo possibile durante il processo. Prenditi il tuo tempo per sfogliare l’elenco seguente e assicurati di aver raccolto tutto in anticipo.

Raccogli tutti gli strumenti necessari a portata di mano prima di iniziare il lavoro.

  • Acqua Calda

Un secchio o due di acqua tiepida sono molto utili quando si tratta di pulire l’esterno del battitappeto. Rispetto all’acqua fredda, l’acqua calda è più efficiente nell’eliminare l’accumulo di detriti esterni che fa sembrare la macchina vecchia e sporca.

  • Panni O Tappeti Puliti

Alcuni panni puliti, morbidi e antigraffio in microfibra o cotone sono semplicemente gli strumenti migliori per pulire bene il tuo apparecchio senza lasciare graffi o danni.

  • Secchio (o Ciotola)

Quando risciacqua il tubo del battitappeto, avrai bisogno di un secchio o di una ciotola piena di acqua leggermente calda per lavare e drenare correttamente il tubo dall’interno verso l’esterno.

  • Spazzola a setole morbide

Per piccole fessure e crepe che i tuoi panni di grandi dimensioni non possono raggiungere, una spazzola per la pulizia a setole morbide è la scelta migliore.

  • Cacciavite

Questo pratico attrezzo è indispensabile per rimuovere le viti che fissano l’apparecchio, che permette di smontare velocemente la macchina e di avere accesso alle parti interne per la pulizia.

  • Sapone

Poche gocce di normale sapone per la casa possono essere tutto ciò che serve per ripristinare l’antico splendore del tuo elettrodomestico quando devi affrontare lo sporco ostinato che l’acqua del rubinetto non può rimuovere.

Una Guida Alla Pulizia Di Una Macchina Per La Pulizia Dei Tappeti

Simile alla pulizia di un aspirapolvere domestico, il tuo battitappeto incorpora anche molte parti diverse che richiedono un’attenta pulizia e manutenzione per garantire che funzionino bene.

Iniziamo con questo tutorial passo dopo passo. Ti darà una panoramica di ogni componente del dispositivo e ti aiuterà a massimizzare la tua prossima sessione di pulizia.

Passaggio 1: Risciacquare Il Tubo

Inizia la tua routine di pulizia lavando il tubo con acqua pulita dal rubinetto. Questo passaggio principale si applica a tutti i contenitori e le macchine portatili per la pulizia delle macchie di moquette.

Se stai utilizzando un pulitore verticale senza alcun accessorio per le scale o la tappezzeria, puoi saltare subito al passaggio successivo.

Per sciacquare il tubo, riempire un secchio o una ciotola con dell’acqua leggermente calda e pulita. Accendi la macchina, poi metti il tubo nel secchio. Lascia che aspiri l’acqua. Questo eliminerà l’acqua sporca rimasta dalla pulizia della moquette.

Una volta che sei soddisfatto dei risultati, tira il tubo fino alla fine e poi allungalo per drenare tutta l’acqua. Se hai familiarità con le procedure per pulire il tubo dell’aspirapolvere, troverai questo passaggio molto semplice. Quindi, lascialo asciugare sulla griglia o su qualsiasi piano di lavoro mentre lavi le altre parti.

Passaggio 2: Scollegare Il Pulitore

La sicurezza è la cosa più importante quando si effettua la manutenzione di un apparecchio elettrico. Dovresti iniziare spegnendo la macchina e scollegandola dalla presa.

Dato che l’acqua e l’elettricità non vanno insieme, così facendo, puoi evitare di cortocircuitare la macchina, avviarla accidentalmente e persino fulminarti durante lo smontaggio delle parti.

Lasciare l’unità collegata durante l’esecuzione della manutenzione è molto pericoloso.

Passaggio 3: Sciacquare I Serbatoi Dell’acqua

È importante drenare prima i serbatoi della soluzione acquosa, poiché non vogliamo sporco o fuoriuscite mentre lavori su altre parti.

Quindi, riportare l’unità verso il lavandino e tirare leggermente in avanti i serbatoi. Quindi, sollevare i serbatoi verso l’alto a turno. Quindi, sollevali verticalmente in modo che siano appena sopra il lavandino. Svuotarli infine nel lavandino con il beccuccio facile da versare.

A seconda del modello specifico che possiedi, il tuo battitappeto può avere uno o due serbatoi di stoccaggio dell’acqua. Ciascuno opera in modo leggermente diverso.

Un’unità a due serbatoi immagazzina l’acqua pulita e la soluzione in un serbatoio. L’altro trattiene l’acqua di scarico che viene aspirata dal tappeto dopo ogni passaggio.

Un design tank-in-tank è un’altra opzione meno conosciuta. Questo dovrebbe essere trattato come il serbatoio dell’acqua sporca e pulito.

1. Serbatoio dell’acqua per acqua pulita

Il serbatoio dell’acqua pulita non è a diretto contatto con sporco o altri contaminanti. Un semplice risciacquo dovrebbe essere sufficiente per pulirlo.

Riempi il serbatoio con acqua calda e agita delicatamente per eliminare ogni residuo di detersivo all’interno prima di svuotarlo. Continua questo processo finché il contenitore non è pulito.

2. Serbatoio per l’acqua inutilizzata

Il serbatoio può sporcarsi molto e può persino emettere odori sgradevoli, soprattutto quando si pulisce un’area con moquette. Sciacqualo ripetutamente sotto l’acqua calda finché l’acqua non torna limpida.

Non dovresti perdere sporco o sporcizia sotto il serbatoio. Se ci sono dei detriti o un odore persistente che sembra persistere dopo più cicli, un detergente multiuso potrebbe essere ciò di cui hai bisogno.

Usa uno spazzolino da denti per rimuovere delicatamente lo sporco o la sporcizia dal serbatoio. Il serbatoio sarà di nuovo pulito e brillante dopo averlo risciacquato con acqua pulita.

È meglio lavare tutti i serbatoi dal battitappeto e lasciarli asciugare per un po’ prima di rimetterli nell’unità.

Vediamo come svuotare e pulire il serbatoio dell’acqua nella migliore pratica per il tuo battitappeto.

Guarda il video: Detergente per tappeti verticali sollevabile Proheat 2x

Passaggio 4: Pulire L’ugello Di Aspirazione

Dovrebbe essere semplice raggiungere la bocchetta di aspirazione del battitappeto dopo aver rimosso il serbatoio dell’acqua. Questo componente può essere trovato su macchine verticali. Di solito è coperto da un rivestimento in plastica trasparente sopra il rullo della spazzola. Di solito è collegato al tubo per le unità taniche.

Prima di tentare di rimuovere l’ugello, assicurarsi di consultare il manuale dell’utente. Sciacqualo sotto normale acqua di rubinetto se è rimovibile.

È probabile che questa zona sia contaminata da sporco e acqua. Per rimuovere eventuali peli o detriti, è possibile utilizzare uno strumento speciale per la pulizia degli ugelli. È possibile utilizzare qualsiasi scovolino, spazzola o altro strumento che si inserisce nell’ugello se questo strumento non è disponibile.

Passaggio 5: Lavare I Pennelli

Per pulire il rullo spazzola del battitappeto, è meglio staccarlo dall’unità per consentire una maggiore flessibilità e una pulizia accurata e profonda. Con la maggior parte dei modelli, questo processo è abbastanza semplice e diretto.

Di solito ci sono due modi per farlo. Puoi ruotare e tirare un po’ o usare un cacciavite per rimuovere la spazzola da sotto la macchina. Per evitare danni, è possibile fare riferimento alla guida per l’utente.

Il tuo rullo di spazzole, a differenza del livello di stoccaggio dell’acqua, richiede un po’ più di attenzione e sforzo per pulirlo completamente.

Questo perché le setole di questa spazzola sono ciò che agita la soluzione detergente e le fa fuoriuscire dalle fibre del tappeto, dando molte opportunità di accumulo di lanugine, sporco e persino batteri se non trattati adeguatamente.

Metodo 1 – Acqua calda

Per prima cosa, tira su i capelli, la peluria e qualsiasi groviglio visibile che aderisce alle setole. Quindi, immergi la spazzola in un lavandino di acqua calda e sapone mentre pulisci delicatamente tutto lo sporco incrostato con un’altra spazzola a setole morbide.

Metodo 2: aceto diluito

Potresti sospettare che i tuoi tappeti possano ospitare batteri e germi causati dal traffico intenso. Per garantire la sicurezza, puoi utilizzare alcune graffette della dispensa per disinfettare le setole.

Per preparare una soluzione disinfettante, mescola l’aceto con l’acqua. L’aceto è in grado di uccidere alcuni virus e batteri che sono sopravvissuti all’acqua saponata a causa della sua acidità. Questo passaggio dovrebbe essere completato rapidamente per evitare che la gomma diventi fragile, soprattutto se viene pulita frequentemente.

Dopo la pulizia, è importante lasciare asciugare il rullo della spazzola all’aria per almeno 2 ore prima di reinstallarlo.

Passaggio 6: Pulire Il Filtro

Qui è dove le cose possono diventare un po’ disordinate. In base al particolare tipo di estrattore di tappeti per la tua casa, il filtro può essere rimovibile o non rimovibile, il che ti consente di eliminarli in modi separati.

Se non è possibile rimuovere il filtro, assicurarsi che sia privo di lanugine eliminando capelli o pelucchi. Altrimenti, se riesci a smontare il filtro con un cacciavite, è meglio passarlo sotto l’acqua del rubinetto e spazzolare delicatamente lo sporco più ostinato.

Dopo la pulizia, dovresti sempre lasciare asciugare il filtro all’aria per un paio d’ore fino a quando non rimane più acqua. Quando lo si rimette nella posizione originale, assicurarsi di inserirlo saldamente e correttamente.

Passaggio 7: Pulire L’esterno

Per mantenere la massima forma e funzionalità dell’elettrodomestico, è importante pulire le parti esterne dei componenti principali.

Se utilizzato a intervalli regolari o una volta all’anno, il battitappeto è costantemente esposto all’umidità e allo sporco. Ciò può causare l’accumulo di sporco e sporcizia su tutti i lati dell’aspirapolvere, facendolo sembrare vecchio e consumato.

Puoi ripristinare la lucentezza originale utilizzando un panno morbido e pulito in cotone o microfibra, inumidito con acqua tiepida. Quindi, strofinare delicatamente e raschiare via lo sporco o la sporcizia accumulati sui suoi esterni senza strofinare intensamente, il che rappresenta il rischio di graffiare l’unità.

Dovresti anche essere consapevole della parte inferiore poiché è qui che è più probabile che lo sporco e l’umidità si accumulino.

A differenza degli aspirapolvere progettati per la pulizia dei tappeti, questa unità è piuttosto difficile da posizionare in piano, quindi potrebbe essere necessario sostenerla un po’ per tenerla ferma mentre si pulisce il fondo.

Passaggio 8: Prendersi Cura Di Altri Allegati

Dovresti dare un’altra occhiata al tuo manuale di istruzioni per vedere se ci sono altri componenti staccabili che possono essere puliti e sciacquarli accuratamente sotto l’acqua del rubinetto.

È importante pulire tutti gli accessori utilizzati nella pulizia di aree con moquette o tappezzeria, come paraspigoli, rastrelli per tappeti o attrezzi per allungare, prima di riporli.

Non dimenticare di risciacquare accuratamente gli altri accessori.

Passaggio 9: Rimontare Il Battitappeto

Dopo aver pulito tutte le parti e aver lasciato loro il tempo sufficiente per asciugare all’aria, è finalmente il momento di rimontare la macchina. Se sei confuso su come rimontare i pezzi, assicurati di consultare attentamente il manuale. Non vuoi rischiare di rompere o cortocircuitare l’unità.

Inoltre, ricorda di ricontrollare che tutti i componenti siano rimessi nelle loro posizioni corrette. Una volta terminato, il detergente può essere riposto e pronto per il prossimo utilizzo.

Questo video ti mostrerà come pulire la tua macchina battitappeto in pochi minuti.

Guarda il video: Come pulire il tuo detergente profondo Bissell

Suggerimenti Per La Pulizia Di Diversi Tipi Di Detergenti Per Tappeti

In generale, ci sono tre categorie principali di battitappeto che puoi trovare. Dal momento che queste unità non sono uguali, ecco alcuni suggerimenti comprovati per intensificare il tuo gioco di cura dei tappeti e mantenere ciascuna di queste unità nel suo corretto funzionamento.

Macchina Per La Pulizia Della Moquette Verticale

Possedere un battitappeto verticale è estremamente vantaggioso per i proprietari di case con molti tappeti di grandi dimensioni e tappeti da parete a parete. Per una pulizia più accurata, si consiglia di sciacquare la macchina con acqua calda prima di iniziare le operazioni di pulizia di base.

In particolare, dopo aver pulito i tappeti interessati, è necessario riempire il serbatoio dell’acqua con acqua calda per lavare la macchina. Questo risciacqua le soluzioni detergenti e lo sporco rimanenti, oltre a rimuovere eventuali detriti bloccati.

Scopri come un battitappeto professionale pulisce e mantiene un tappeto in posizione verticale.

Guarda il video: Bissell Proheat 2x Revolution Pet Deep Cleaner

Detergente Per Tappeti Portatile

Detergente per tappeti portatile

Questo tipo di battitappeto portatile ma potente è adatto per la rapida rimozione di macchie e macchie sul tappeto. Queste unità sono compatte e facili da manovrare in casa, quindi pulirle non dovrebbe essere un problema.

Tuttavia, è degno di nota il fatto che alcuni modelli portatili siano dotati di componenti aggiuntivi come una pila galleggiante o porte di aspirazione. Se noti queste parti sulla tua macchina, rimuovile delicatamente e sciacquale sotto l’acqua corrente prima di sostituirle come altre parti.

Pulisci tappeti portatile di Bissell per una rapida pulizia delle macchie.

Questo video è una visione essenziale per chiunque possieda un battitappeto portatile.

Video: Pulisci tappeti portatile Spotclean Pro

Bomboletta Detergente Per Tappeti

Come suggerisce il nome, questa unità è caratterizzata da una costruzione del serbatoio distinguibile. A causa del suo design unico, ci sono molte parti interne che devono essere rimosse e pulite.

Inoltre, è consigliabile controllare i filtri e rimuovere con cura lanugine, capelli e detriti. Per evitare danni, se hai saltato qualche manutenzione ordinaria o se i filtri sono molto sporchi, sciacquali in acqua fredda.

Quanto Spesso Dovresti Pulire Il Battitappeto?

Come regola generale, dovresti sempre sciacquare e sciacquare i serbatoi dell’acqua e i tubi del tuo battitappeto dopo ogni utilizzo. Questo processo è abbastanza semplice, ma spesso trascurato da molti proprietari di case.

Inoltre, in base al livello di traffico che i tuoi tappeti devono sopportare e alla frequenza con cui li pulisci utilizzando l’elettrodomestico, hai la flessibilità di dare alla tua macchina una pulizia profonda ogni 6-12 mesi.

Anche se il tuo pulitore è sempre in magazzino e viene utilizzato raramente durante l’intero, è comunque importante mantenere una sessione di manutenzione annuale in modo che tu possa fare affidamento sulla sua funzionalità per gli anni a venire.

Suggerimenti Per La Manutenzione Della Macchina Per La Pulizia Dei Tappeti

Nel tentativo di farti godere una vita spensierata senza doversi preoccupare dei disordine e dei problemi che il tuo battitappeto può portare, ho messo insieme alcuni suggerimenti collaudati per aiutarti a massimizzare la routine di manutenzione delle tue macchine.

1. Utilizzare La Soluzione Di Pulizia Consigliata

Anche se potresti essere tentato di scegliere altri agenti a basso budget o creare un intruglio fatto in casa, queste soluzioni non sono il modo migliore per pulire il tuo tappeto. Potresti anche perdere la garanzia di alcuni produttori se scegli il detergente sbagliato.

Pertanto, è importante utilizzare sempre una soluzione detergente specificatamente progettata per funzionare con il modello di battitappeto.

2. Aggiungi Sempre Antischiuma

Spesso trascurato da molti proprietari di case, l’antischiuma risulta essere uno degli ingredienti chiave per ripristinare un tappeto immacolato e consentire all’unità di funzionare senza problemi. Questo prodotto chimico impedisce la formazione di schiuma durante l’uso della soluzione detergente e dell’acqua sporca.

In definitiva, è meglio aggiungere un po’ di antischiuma ogni volta che maneggi la macchina, soprattutto se possiedi un’unità portatile o un contenitore. Ciò dovrebbe garantire che l’interno del tubo abbia un rivestimento antischiuma.

Sebbene l’antischiuma commerciale sia conveniente, può farti risparmiare la sostituzione di un intero motore più pulito a lungo termine, il che è un vantaggio significativo da considerare.

3. Tienilo Dentro

Il tuo armadio di servizio e ripostiglio sono i posti migliori dove puoi riporre il tuo battitappeto. In generale, lo spazio di archiviazione interno è sempre preferibile rispetto alle aree esterne.

Quando riponi la macchina all’aperto in inverno, i cambiamenti della temperatura atmosferica durante la notte congelano le parti. Potrebbero verificarsi serbatoi di soluzione congelati, pompe danneggiate e connettori incrinati per un periodo prolungato.

Assicurati che il tuo battitappeto sia riposto in modo sicuro in uno spazio interno.

4. Fai Riparare Regolarmente La Tua Unità

Indubbiamente, avere un controllo e un’ispezione di routine eseguiti da un’officina professionale è essenziale per mantenere la macchina nelle sue migliori condizioni per lungo tempo lungo la strada. In base alla frequenza con cui usi il battitappeto, ti consigliamo di farlo revisionare circa 1-2 volte per anno solare.

Un controllo annuale da parte di un tecnico qualificato è sicuramente utile per individuare guasti e malfunzionamenti che possono comportare rischi di incendio. Prevenire i guasti può aiutare a garantire che il battitappeto funzioni correttamente quando ne hai più bisogno.

Domande Frequenti

Le seguenti domande comuni ti aiuteranno a chiarire i tuoi dubbi sulla pulizia del tuo battitappeto.

Quanto dura un battitappeto?

Sebbene questo vari in modo significativo in base al modello specifico, alla frequenza di utilizzo e al modo in cui mantieni il tuo gadget nel corso degli anni, un battitappeto commerciale che eccelle nel suo lavoro può essere preso in considerazione per la sostituzione dopo circa 5-7 anni.

Perché il mio battitappeto puzza?

Le macchine maleodoranti sono generalmente causate da sporco e acqua nel sistema. Per eliminare questo odore persistente, dovresti condurre un’accurata sessione di pulizia sulla macchina, in particolare sul tubo, sul serbatoio e sul rullo della spazzola.

Inoltre, se questi componenti non vengono asciugati correttamente prima di reinserirli, diventano suscettibili a problemi di germi, muffe e funghi, che causano un odore di muffa.

Hai bisogno di un aspirapolvere per tappeti prima dell’uso?

Sì. È meglio aspirare il tappeto prima di usarlo. Ciò rimuoverà i detriti superficiali, la lanugine e gli involucri, consentendo così al detergente di concentrarsi sulle macchie persistenti e appiccicose che un aspirapolvere non riesce a rimuovere.

Ulteriori suggerimenti sulla pulizia di un battitappeto

Sembra che tu abbia tutto ciò che devi sapere sulla pulizia dei tappeti. Sebbene la procedura sia abbastanza semplice e diretta, non dimenticare di spegnere la macchina e scollegarla prima di iniziare il lavoro. Indipendentemente da ciò che fai, la sicurezza viene sempre al primo posto.

Considera di indossare guanti e una maschera se non vuoi entrare in contatto con sporco e altri detriti durante la manutenzione.

Questo è particolarmente importante se soffri di asma o allergie. Mentre pulisci a fondo il tuo battitappeto, non vuoi scatenare la tua malattia. Questi suggerimenti e guide ti aiuteranno a ripristinare la lucentezza e la funzionalità originali della tua unità.

Questo mi basta. Se hai ancora domande riguardo al compito, non esitare a lasciarlo qui sotto in modo che possiamo discuterne insieme!