Come Proteggere Le Stufe Con Piano In Vetro Da Pentole E Padelle In Ghisa

Le stufe con piano in vetro possono essere una bella aggiunta alla tua cucina. Questo piano cottura sembra molto meglio di una stufa tradizionale. Ha una superficie liscia, lucida ed elegante. Questo piano cottura non è facile da pulire, soprattutto se hai pentole pesanti come la ghisa.

Mentre la ghisa funziona alla grande per ricette salutari, c’è ancora una preoccupazione quando la usi sul tuo fornello in vetro. In questo articolo, vorrei condividere alcune soluzioni più efficienti su come proteggere la stufa con piano in vetro dalla ghisa. Insieme alle soluzioni, otterrai alcune informazioni più utili relative all’argomento. Si spera che tutte le seguenti informazioni ti aiutino a proteggere la tua adorabile stufa da eventuali danni imprevisti. Quindi, continua a scorrere per saperne di più.

Piano Cottura In Vetro

Un piano cottura in vetro è una sorta di piano cottura elettrico dotato di una superficie di cottura piatta in vetro. Può dare un aspetto fresco, moderno ed elegante alla tua cucina. Con aspetto nero o bianco, i piani cottura in vetro si abbinano bene con attrezzature alla moda in acciaio inossidabile e pareti in mattoni a vista.

Inoltre, questo tipo di piano cottura è abbastanza forte da sopportare sbalzi di calore estremi senza alcun tipo di rottura. Tuttavia, un piano cottura in vetro ha anche i suoi svantaggi come la limitazione delle tue capacità di cottura con alcuni strumenti specifici.

I pro ei contro della stufa in vetro

  • Le stufe con piano in vetro hanno una superficie liscia che aiuta a mantenere la tua cucina moderna ed elegante.
  • Questi piani cottura sono più facili da pulire, poiché richiedono solo una pulizia occasionale.
  • La superficie piatta di un piano cottura in vetro può essere un ottimo modo per aggiungere più spazio sul ripiano in una piccola cucina.
  • Durante il tempo di cottura, la superficie circostante il piano cottura rimane relativamente fresca al tatto.

Contro del piano cottura in vetro

  • Rispetto alle stufe elettriche di base con serpentine del bruciatore scoperte, i piani cottura in vetro sono più costosi.
  • Non è possibile utilizzare un normale detergente per pulire il piano cottura in vetro poiché può danneggiare la superficie in vetro del bruciatore.
  • Fai attenzione a padelle, pentole, padelle e griglie pesanti sulla superficie del piano cottura in vetro. Questi oggetti pesanti possono graffiare, rompere o frantumare il vetro se cadono accidentalmente sul piano di cottura in vetro.
  • Potrebbe anche essere costoso e difficile sostituire la stufa in vetro.

Pentole In Ghisa

Pentole In Ghisa

Pentole e padelle in ghisa esistono da secoli e sono diventate popolari giorno dopo giorno. Le pentole e le padelle in ghisa sono resistenti, durevoli, conducono bene il calore e non contengono sostanze chimiche nocive. Le pentole in ghisa possono essere utilizzate per dorare, cuocere al forno, rosolare e rosolare ad alta temperatura.

È facile creare un rivestimento antiaderente su una padella in ghisa usando un condimento adeguato. Tuttavia, le pentole in ghisa sono leggermente difficili da pulire poiché non possono essere lavate con sapone o lavastoviglie. Tuttavia, un condimento adeguato può facilitare la pulizia di padelle e padelle in ghisa.

Ghisa E Coke Sulla Stufa In Vetro

La ghisa può essere utilizzata su una stufa con piano in vetro. Questa è una delle domande più gettonate negli ultimi tempi. E la risposta breve è sì. Usare la ghisa su una stufa con piano in vetro va assolutamente bene se puoi usarla con la dovuta cura. Quando usi pentole in ghisa sul fornello in vetro, devi tenere a mente alcune cose.

Per riscaldare pentole in ghisa su un piano in vetro, dovresti iniziare a una temperatura più bassa. Dopodiché, aumentate lentamente la fiamma fino a quando la padella non diventa calda e iniziate la cottura quando sarà adeguatamente riscaldata. Inoltre, è anche importante rimuovere la padella non appena hai finito di cucinare. Lasciare la padella in ghisa calda sul fornello in vetro può causare danni permanenti alla superficie.

La Ghisa Non è Consentita Sulle Stufe Con Piano In Vetro.

Uno dei principali svantaggi dei piani cottura in vetro è che la superficie si graffia facilmente con le pentole. Quindi, si consiglia di evitare di utilizzare alcuni tipi di pentole sul piano cottura in vetro come gres, vetro e ghisa. Le pentole in ghisa non sono consentite sul piano cottura in vetro. Continua a leggere per saperne di più.

  • Peso elevato di ghisa

Le padelle e le padelle in ghisa sono più pesanti delle moderne pentole, che è il rischio principale quando le si usa su un piano cottura in vetro. L’aggiunta di acqua, zuppa o stufati alla pentola rende ancora più pesante il sollevamento. Anche se la maggior parte dei piani cottura in vetro sono progettati per sopportare carichi pesanti, possono comunque graffiarsi, rompersi o frantumarsi se spinti troppo lontano.

  • Dimensioni di pentole e padelle in ghisa

Le pentole in ghisa dovrebbero essere evitate, motivo per cui i produttori di piani cottura in vetro raccomandano vivamente di evitare le pentole in ghisa. A causa delle sue grandi dimensioni, la padella non distribuisce il calore in modo uniforme aumentando i tempi di cottura. Inoltre, una grande padella in ghisa intrappola il calore sotto le pentole, accorciando la vita degli elementi o danneggiando la superficie del piano cottura.

  • Fondo irregolare e fondo avvolto della padella

I piani cottura in vetro sono progettati per pentole a fondo piatto che consentono loro di riscaldarsi in modo uniforme e corretto. Le padelle o le padelle in ghisa hanno un fondo irregolare che può graffiare la superficie del piano di cottura. Nel corso della vita dei pezzi in ghisa, a volte il fondo può avvolgersi leggermente. Questo non è un problema con altri piani cottura, ma può causare problemi quando si utilizza un piano in vetro.

  • Finitura ruvida

La maggior parte delle pentole in ghisa ha una finitura ruvida che può facilmente graffiare la superficie del piano cottura in ceramica o vetro. Non sono sicuri da usare su piani cottura in vetro e potrebbero causare danni. I pezzi di pentole in ghisa smaltati sono ideali per fornelli in ceramica e vetro. Ma fai attenzione a non usare pentole smaltate per molto tempo in quanto possono distruggere gli elementi del bruciatore.

  • Ghise per condimento

Sappiamo tutti che le pentole in ghisa richiedono condimento per creare una superficie antiaderente naturale. I piani cottura in vetro non funzioneranno bene con il rivestimento oleoso antiaderente delle pentole. L’olio dal fondo della padella può carbonizzare quando riscaldato e può macchiare di nero il fornello.

Come Proteggi La Tua Stufa Con Piano In Vetro Dalla Ghisa?

Bene, conosci i rischi dell’utilizzo di pentole in ghisa sui piani cottura in vetro. Diamo un’occhiata alle seguenti opzioni per ridurre questi rischi e proteggere il tuo piano cottura in vetro in ghisa.

Le Pentole In Ghisa Devono Essere Lavate Prima

È necessario pulire oli e altri tipi di residui sul fondo della padella e della padella in ghisa. Perché questi oli o materiali possono creare carbonizzazione o macchie nere su tutto il vetro. Per evitare questo tipo di macchie impreviste, pulisci e lava le pentole in ghisa dopo ogni utilizzo. Pulisci sia l’interno che l’esterno della padella con una spugna e un detersivo per piatti delicato. Lascia asciugare completamente la padella all’aria prima di metterla sul piano cottura.

Optare Per Pentole In Ghisa Con Fondo Liscio

Assicurati che la pentola o la padella siano pulite e prive di scheggiature o crepe che potrebbero graffiare il vetro. Puoi anche sentire il fondo per verificare se è liscio. Se ci sono urti o bordi ruvidi nelle tue pentole, dovresti sostituirle il prima possibile.

Non Far Scorrere La Padella In Ghisa Sul Piano Cottura In Vetro

La padella in ghisa è una pentola molto pesante che potrebbe rompere il fornello superiore se lo urta in superficie. Le pentole in ghisa non devono essere lasciate cadere sulla superficie del vetro. Far scorrere o trascinare la padella in ghisa può lasciare graffi indesiderati sul piano cottura. Fare attenzione a non far scorrere la padella in ghisa durante la cottura sul piano cottura in vetro. Invece, usa entrambe le mani per sollevare la maniglia. In questo modo sarà più facile spostare la padella in sicurezza.

Scegli Le Pentole In Ghisa Che Corrispondono Alla Misura Della Tua Stufa

È sempre importante utilizzare padelle o pentole in ghisa che corrispondano alle dimensioni del piano cottura. Le stufe con piano in vetro raccomandano che le pentole non superino le dimensioni da 1 a 2 pollici. Con il piano cottura spento, controlla con un metro a nastro quanto è largo il tuo bruciatore principale. Allo stesso tempo, controlla il diametro della tua padella o padella in ghisa per vedere se si adatta comodamente al fornello.

Utilizzare Diffusori Di Calore Per Stufe Con Piano In Vetro

Utilizzare diffusori di calore per stufe con piano in vetro

Il diffusore di calore per piani cottura in vetro è una soluzione economica e ampiamente disponibile per utilizzare le pentole in ghisa senza danneggiare il vetro. Aiuta a controllare la quantità di calore che va dal bruciatore alla padella o alla pentola. Basta posizionare il diffusore tra il bruciatore e la padella in ghisa; questo eliminerà tutti i rischi imprevisti.

Utilizzare Solo Pentole In Ghisa Di Alta Qualità

Cerca di non utilizzare pentole in ghisa di qualità economica sul piano di cottura in vetro poiché potrebbero rovinare il fornello. Invece, usa solo padelle o pentole in ghisa di qualità superiore quando cucini sul piano cottura in vetro. Le pentole in ghisa di qualità superiore di solito hanno una finitura più liscia con sbavature meno appuntite. Inoltre, non utilizzare mai pentole in ghisa vecchie e trasandate perché è più probabile che siano ruvide e deformate.

Consigli E Trucchi Utili Per Prendersi Cura Al Meglio Della Tua Stufa In Vetro

Generalmente, i fornelli con piani in vetro richiedono più attenzioni e cure rispetto ai piani cottura tradizionali. Ci sono alcuni suggerimenti e trucchi molto utili solo per te in modo che tu possa prenderti cura del tuo piano cottura. Continua a leggere per saperne di più.

  • Assicurati di mantenere pulita la superficie della stufa quando non è in uso.
  • I pad di cottura protettivi possono essere utilizzati per fornelli con piano in vetro.
  • Gli ingredienti zuccherati possono causare una fuoriuscita sul piano cottura. Perché un ingrediente zuccherino può scolorire il tuo piano cottura preferito lasciando segni giallastri che sono quasi impossibili da rimuovere.
  • Quando cucini, non mettere gli utensili per mescolare direttamente sul piano cottura. Questi utensili possono lasciare segni sul piano cottura, il che potrebbe portare a una maggiore pulizia del lavoro.
  • Evita di usare detergenti abrasivi o abrasivi per metalli in quanto possono graffiare il piano cottura.
  • È anche importante evitare di usare un detergente che contenga ammoniaca come i detergenti per vetri. Dovresti sapere che questo tipo di detergenti può lasciare aloni sulla superficie quando la riscaldi.

Verdetto finale

Ora sai come proteggere la tua stufa in ghisa con piano in vetro. Tutto ciò di cui hai bisogno è seguire queste soluzioni insieme ai trucchi che ho aggiunto sopra il post per mantenere la tua stufa in vetro al sicuro. È sempre meglio controllare il manuale del produttore in modo che tu possa prenderti cura della tua stufa preferita in vetro. Tuttavia, se il tuo piano cottura è graffiato, puoi comunque usarlo come facevi prima dei graffi. Ma, se il piano di cottura è rotto, è meglio smettere di usare immediatamente il fornello.