Come Orlare Le Tende Con Una Macchina Da Cucire

Ti senti bloccato quando fai le tende fai-da-te?

Nessun problema, ti abbiamo preso! Devi orlare una tenda in tre diversi aspetti, orlando il fondo, orlando il lato e orlando con le fodere.

Diamo un’occhiata a ciascuno.

Attenzione

Stirare

Ogni volta che usi il nastro per orli, dovresti sempre usare un panno umido per evitare di bruciare il tessuto della tenda. Anche il calore è importante. Tutti i tessuti non resistono allo stesso grado di calore. Puoi modificare il grado di calore sulla tua macchina da stiro.

Troverai un’etichetta su alcuni ferri che indica il tipo di tessuto. Questo può essere usato per impostare il calore per il tessuto della tenda. Puoi fare riferimento al manuale del tuo ferro da stiro se non vedi alcuna etichetta.

I lati prima

Se non conosci le tende, è una buona idea iniziare dai lati. È molto più facile mettere il fondo dopo aver fatto i lati. Alcune persone all’inizio puntano sul fondo. Lo trovano più conveniente e spesso sono i professionisti del cucito.

Orlo Ai Lati

Per prima cosa, assicurati di avere abbastanza tessuto per l’orlo piegato doppiamente perché gli orli delle tende sono pesanti ai lati se non lo sapevi già.

Passo 1

Piegare i lati a strati. Dovresti stirare ogni strato, in modo che si adattino perfettamente al corpo della tenda. Quindi, fissa gradualmente le pieghe per tenerle in posizione.

Passo 2

È necessario impostare la fodera prima di iniziare a cucire. Prendi la fodera e posizionala sotto l’ultimo orlo su entrambi i lati. Puoi usare il nastro adesivo qui. Questo renderà più facile la cucitura.

Passaggio 3

Prepara la macchina da cucire e usa il filo dello stesso colore delle tende. Inoltre, non cucire su entrambi i lati delle pieghe. Dovresti cucire solo i bordi all’interno della tenda.

Orlo Sul Fondo

Ancora una volta, assicurati di avere abbastanza tessuto per piegare la tenda due volte. La dimensione standard è per i lati di una tenda 1 e pollici. Per i lati, si consiglia di utilizzare un tessuto due volte più grande.

Per ottenere un orlo piegato doppiamente, è necessario tagliare le tende un po’ più a lungo delle dimensioni reali. L’orlo inferiore dovrebbe essere più largo della lunghezza della tenda. Altrimenti, la tenda non avrà un bell’aspetto.

La misura standard dell’orlo è da 3 a 10 cm. Quindi, è necessario tagliare la tenda da 6 a 20 cm in più per l’orlo. Se vuoi un orlo più corto, dovresti optare per 5 cm e tagliare la tenda 10 cm più a lungo per l’orlo.

Passo 1

Posiziona il tessuto della tenda su un tavolo o sul pavimento. Tutto dipende da quanto sono grandi le tende. Seleziona il luogo in base alle dimensioni delle tende. Non scegliere uno spazio più piccolo di quello che si adatta alle tende. Altrimenti, sarà difficile terminare il processo di piegatura e stiratura.

Passaggio 3

Prendi la macchina da stiro e piega i lati inferiori delle tende. L’orlo deve essere piegato due volte, come accennato in precedenza. Ora vai avanti e stira il fondo piegandolo in due. Per mantenere gli orli in posizione, fissali l’uno all’altro.

Passaggio 4

Ora porta la tenda alla macchina da cucire e cuci l’orlo. Se le tue tende non sono foderate, puoi semplicemente orlare il fondo come abbiamo fatto qui.

Passaggio 5

Puoi usare il nastro adesivo se vuoi. Per prima cosa, piega l’orlo di una piega. Puoi quindi posizionare il nastro dell’orlo sotto la piega quando lo fai piegare due volte andando per la seconda piega.

Devi usare un ferro da stiro per aggiungere la piega con il nastro per orli. Metti un panno umido sul tessuto e premi il ferro per 10 secondi, e il nastro dell’orlo sarà attaccato alla piega insieme. Ecco come attaccare il nastro dell’orlo alle pieghe.

Sebbene ci siano nastri di canapa adesivi, ti consigliamo di non usare quello. Poiché potresti voler modificare la tenda in futuro, se stai usando il nastro adesivo, chiaramente non puoi modificarlo.

Passaggio 6

Infine, cuci l’orlo dal bordo che è diretto verso la parte superiore della tenda.

Orlare Le Fodere

I rivestimenti delle tende dovrebbero essere 3 cm più larghi degli orli delle tende. Taglia le tende in base alla lunghezza. Abbiamo parlato all’inizio della cucitura del fondo e dei lati delle tende.

Se stai usando le fodere, il fondo, i lati e la fodera sono effettivamente cuciti insieme. E, se stai realizzando una tenda senza fodere, le prime due parti sono separate per te. Tuttavia, vediamo come cuciamo la tenda con le fodere.

Passo 1

Per prima cosa, piega i lati, il fondo della tenda, anche i lati e il fondo delle fodere.

Passo 2

Dopo aver finito di piegare, posiziona le fodere all’interno delle pieghe della tenda. Dovrai fissarli insieme per stirarli.

Passaggio 3

Prendi un ferro da stiro e inizia a sciogliere le pieghe. Dopo aver finito di stirare e impostare le pieghe, puoi iniziare a cucirle.

Questo può essere utilizzato anche con nastro adesivo. Quando usi il nastro per orli, usa un panno in più sopra di esso e inumidisci il panno prima di iniziare a stirare.