Come Capire I Simboli Dei Modelli Di Cucito

Quindi hai tutto pronto per iniziare a cucire: una macchina da cucire e diversi tessuti. Potresti aver scaricato o acquistato un modello per aiutarti a creare il progetto. Ti rendi conto che i simboli utilizzati nella creazione di modelli sono molto estranei ai tuoi occhi.

Improvvisamente, non sei ancora pronto per iniziare a cucire. Non preoccuparti. Questi simboli sono piuttosto standard nell’industria del cucito, il che significa che una volta che li impari, puoi usare qualsiasi cartamodello. Per capirli, devi imparare alcuni dei modelli più comuni e di base.

Questi sono spiegati di seguito.

Linee Di Cucitura

La linea di cucitura di solito appare come una linea sottile e spezzata (puntini corti). Indica la linea esatta da cucire. Sebbene la maggior parte dei motivi possa essere trasferita sul tessuto che stai utilizzando, non è consigliabile trasferire questi trattini sull’indumento che desideri utilizzare. Ciò porterebbe a una manipolazione eccessiva.

Linee Di Grano

Le linee di grana sono molto importanti perché ti aiutano a creare un progetto finale forte e ben costruito. Queste linee sono spesso sotto forma di frecce a doppia estremità che dovrebbero allinearsi con la direzione della grana del tessuto.

Per usarlo correttamente, però, devi capire come vengono tessuti i tessuti. I tessuti sono spesso realizzati con fili intrecciati. I fili che corrono longitudinalmente (ordito), sono generalmente più forti di quelli che corrono perpendicolarmente all’ordito. I fili dell’ordito sono generalmente visibili sui tessuti e quindi facili da individuare.

La linea del grano significa che l’indumento deve essere allineato con i fili dell’ordito paralleli alla freccia a doppia estremità prima di passare alla cucitura.

Piega Le Linee

Questo simbolo ricorda da vicino la linea del grano, ma la freccia a doppia punta si piega su ciascun lato e corre parallela a una linea spessa. Questo simbolo viene utilizzato per mostrare il retro di capi come giacche o camicie che si chiudono sul davanti.

L’intero pezzo è solo metà del capo e la linea spessa indica il bordo del capo che dovrebbe essere allineato con il tessuto da piegare. Piegato sull’altro lato, completa l’altro lato simmetrico, creando un pezzo proporzionale.

Tacche

Quasi tutti i modelli di cucito di solito hanno segni triangolari o multipli. Sono contrassegnati mentre sporgono dalle linee di cucitura e vengono utilizzati per mostrare i tessuti che devono essere abbinati a quelle tacche specifiche. Per creare un tessuto senza cuciture e perfettamente allineato, abbina con cura i pezzi abbinati.

Freccette

Le freccette sono simboli triangolari lunghi e stretti. Hanno una serie di punti per indicare le linee di cucitura e le aree di piega. Il simbolo mostra anche esattamente dove il tessuto deve curvarsi in modo da non creare creazioni sovradimensionate o fuori forma. Per le sue proprietà pieghevoli, è utile per creare tasche e pieghe.

Bottoni E Asole

Come suggerisce il nome, questo simbolo viene utilizzato per indicare dove cucire i bottoni e i segni delle asole. Il simbolo è una X a un’estremità di una linea che ha estremità T. La croce indica la marcatura del bottone mentre la linea indica la marcatura dell’asola. I due devono essere cuciti sui lati opposti del tessuto.